Le Pastefrolle di Santa Lucia





In questo periodo, mentre si aspetta l'arrivo di Santa Lucia, nel veronese si preparano le pastefrolle di Santa Lucia.
Quando la Santa arriva e porta ai bambini i doni, infatti, lascia sempre il Piatto, ovvero un piatto ricco di leccornie e dolci, tra cui pastefrolle e mandarini.

Ricordo che quando da bambina chiedevo a mia nonna di raccontarmi cosa le regalava Santa Lucia lei, nata negli anni '20, mi raccontava che non scriveva la letterina a Santa Lucia, ma che durante la notte Santa Lucia le portava matite e quaderni per la scuola, le pastefrolle ed i mandarini. Erano tempi duri, come diceva mia nonna, c'era la miseria, ma quando mia nonna raccontava delle pastefrolle ed i mandarini le brillavano gli occhi.

Qualche giorno fa ho preparato le pastefrolle con Marito ed i bambini. Ci siamo divertiti un sacco a preparare insieme l'impasto ed a creare le pastefrolle usando i nostri stampini.
I bambini erano così orgogliosi delle loro pastefrolle che si sono seduti davanti al forno e sono rimasti lì in religiosa adorazione finché non sono state pronte.



Come le abbiamo realizzate? Ecco la ricetta:

PASTEFROLLE DI SANTA LUCIA

Ingredienti:

120 gr di burro
130 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 uovo
300 gr di farina
Buccia di un limone
8 gr di lievito 
Zucchero a velo

Come sempre abbiamo preparato l'impasto nel robot da cucina (Kenny). Io misuravo gli ingredienti, Polpetta li versava  dentro a Kenny, Pulcino, lo azionava.

Per creare questo impasto prima si inseriscono nel robot  da cucina gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, lievito. Si mescola un po' e poi si aggiungono la scorza di limone grattugiata ed il burro freddo a tocchetti.
Per ultimo si aggiunge l'uovo e si fa lavorare il robot fino a che il composto diventa una palla. Nel caso in cui non si formi la palla, aggiungere qualche goccia d'acqua per agevolare la formazione della palla di impasto.

Quando la palla è pronta lasciarla riposare in frigo per un po', da una decina di minuti ad una mezz'ora, fino a che l'impasto non diventa bello consistente e facile da maneggiare.

Quando l'impasto è pronto stenderlo con un matterello sul tavolo spolverato di farina o ricoperto da carta forno e creare le pastefrolle con gli stampini. La tradizione vuole che si creino stelline, cuoricini, lunette... Noi abbiamo delle formine a forma di gatto e Marito ed i bimbi hanno preferito quelle.
Per far divertire i bambini più a lungo usavamo un pezzo di impasto alla volta, in modo che fosse più maneggiabile per le loro manine.

Una volta pronte le pastefrolle, cuocere in forno statico a 180°C per 15-20 minuti.
Lasciarle raffreddare e spolverizzarle di zucchero a velo prima di servire.



Buone pastefrolle di Santa Lucia a tutti!

Commenti

  1. Io oramai mi sono appassionata alla cucina in maniera esagerata e ho abolito i robot e forse anche per questo son tre volte che toppo la frolla per i biscotti...provo la tua ricetta che è leggermente diversa da quelle che ho usato fino ad ora e ti dico.

    RispondiElimina

Posta un commento