Ora X: un'app amica delle famiglie

-immagine tratta dal sito OraXapp-



Ci sono giorni, quando esco da lavoro, in cui le sfighe si accumulano sulla strada che mi porta alla scuola dei miei figli.
Sebbene io abbia una mezz'ora di tempo per arrivare da loro ed il tempo sia più che abbondante, mi sembra di correre sulla pista di una gara di SuperMario: il trattore con lo sparaletame, l'evoluzione del vecchietto con il cappello, ovvero il vecchietto con la Panda grigia nuova fiammante, o il camion dei trasporti speciali si materializzano sulla mia strada e mi rendono la vita difficile.

A nulla serve partire presto, essere veloce o pregare.
Gli inconvenienti sono sempre sulla mia strada.
E come fare in questo caso?

La temutissima chat dei genitori della scuola di whatsapp a volte è intasata da discorsi che non c'entrano nulla con i bambini...
La baby sitter non la puoi chiamare all'ultimo minuto...
I nonni abitano troppo distanti per poter arrivare in tempo...

Ed i bimbi, chi li recupera?

Quando rischio di arrivare in ritardo ed il traffico mi è nemico, quella domanda martella inclemente nella mia mente e, a volte, mi viene quasi da piangere perché mi dispiace arrivare a prendere i miei bimbi in ritardo.

Al Mammacheblog d'autunno ho scoperto che esiste una nuovissima app amica dei genitori che si trovano nella mia situazione. Questa app si chiama Ora X. E' un'idea di Valentina e Maika, che hanno ideato questa app per migliorare la qualità della vita delle famiglie italiane.

A chi è rivolta questa app?
È rivolta a tutti i genitori perché ha un duplice scopo: mettere in relazione i genitori, che messi in relazione dall'app non sono più considerati solo "mamma di..." o "papà di..." ed aiutarli a gestire gli spostamenti casa/scuola e viceversa dei propri figli. È stata pensata per tutti i genitori: non solo i genitori che non hanno una rete di  sostegno, ma anche ai genitori che si trovano a dover gestire un'emergenza. È un valido aiuto per i genitori di bambini dai 3 ai 13 anni.

Quando scegliere di usare Ora Xapp?

Ora X è una risorsa insostituibile per quando capita un imprevisto e non si sa a chi affidarsi per andare a prendere i bambini a scuola. Noi mamme lo sappiamo, gli imprevisti costellano sempre le nostre esistenze come corse ad ostacoli: una riunione improvvisa, un autobus in ritardo, un problema al lavoro che ti costringe a procrastinare l'uscita, uno dei due figli ammalati o un tuo malessere...

La soluzione è semplice!
Basta scaricare l'app gratuita, cercare la propria classe ed il gioco è fatto!
Ci si registra con la propria email o direttamente dal proprio profilo social preferito, quindi si cerca la classe del proprio bambino tra quelle del database, oppure là si inserisce, comunicando il codice agli altri genitori ed invitandoli ad unirsi.

A questo punto basta scegliere per quale ora chiedere il passaggio per il proprio figlio. I genitori saranno avvisati e noi riceveremo una notifica da chi si renderà disponibile.

La cosa bella di questa app è che lo scambio è reciproco ed i genitori più generosi, quelli che saranno più disponibili ad accompagnare i bambini riceveranno un premio. Grazie ad un sistema di feedback, infatti, ogni genitore riceverà una valutazione e, più si riceveranno valutazioni positive, più salirà il proprio punteggio con la possibilità di ricevere in cambio buoni sconto da utilizzare con le aziende partner di Ora X.

Che ne dite? Non è un'idea eccezionale?
Se iniziamo ad usare tutti Ora X e la app diventerà popolare, riusciremo ad aiutare tantissimi genitori in difficoltà!

Potete trovare informazioni esaustive sull' app OraX  sia sulla pagina facebook che sul sito.


Commenti

  1. Mi piace molto questa idea. Si sa, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, e questa messa in pratica è davvero utile.
    La proporrò ai genitori dei compagni di mio figlio.
    Grazie Silvia.

    RispondiElimina
  2. Ho un dubbio, però: per ritirare i figli a scuola serve sempre la delega...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma il problema si risolve inserendo nelle deleghe i genitori che si rendono disponibili al recupero dei bambini! 😊

      Elimina

Posta un commento