Perché quest'anno ho scritto la lista dei buoni propositi per il nuovo anno



Avete mai fatto la lista dei buoni propositi ad inizio anno?
Io no.
Un po' per pigrizia, un po' perché sapevo che non li avrei mai rispettati, un po' per avere un alibi e non dovermi impegnare con me stessa.

Questo capodanno, dopo aver messo a letto i bambini, Marito ed io ci siamo seduti sul divano e, chissà perché, ho deciso di scrivere la mia lista dei buoni propositi per l'anno nuovo ed ho costretto anche Marito a farlo. Alle tre di mattina. Seguendo gli stessi parametri abbiamo scritto insieme le nostre liste, Chissà perché è a notte fonda che arrivano le idee migliori. Forse perché siamo un po' più pazzi, o disinibiti...

Che cosa ha fatto scattare in me la voglia di scrivere la lista dei buoni propositi per il nuovo anno?

Credo che ciò che mi ha spinta a farlo sia stata la voglia di mettermi in gioco e la consapevolezza che, in fondo, avere degli obiettivi è lo stimolo in più per migliorarsi.

Non ho scritto un elenco a caso, ho scritto una lista pensandola, riflettendo, cercando di capire in che modo posso lavorare su me stessa.

I buoni propositi di quest'anno non sono inventati a caso, ma Marito ed io ci siamo aiutati sfruttando una lista che ho trovato sulla mia agenda Mr.Wonderful. 

Quello che mi è piaciuto di questa lista è che mi ha fatto riflettere su molti aspetti di me stessa, della mia personalità, della mia vita e delle mie passioni e di quello che sono io.
Mi ha fatto mettere in gioco, un po' come quando agli scout  si prendevano gli impegni, piccoli obiettivi che ci aiutavano a crescere.

Nella mia lista mi sono impegnata a:

1-realizzare qualcosa per me stessa, per non perdermi nella quotidianità e perché avere un obiettivo da realizzare è uno stimolo in più per non cadere nella routine, quella routine che appiattisce la vita e ci fa sedere, ci riempie di alibi e ci impigrisce.

2-entro quest'estate cambierò qualcosa di me che non mi piace, per essere felice ed orgogliosa di me stessa ed aumentare la mia autostima.

3- ho deciso di eliminare alcuni aspetti della mia personalità che mi bloccano, che mi fanno perdere fiducia nelle mie capacità e che mi sabotano ogni volta che mi trovo ad affrontare una nuova sfida.

4-ho deciso di migliorare una parte di me per essere felice ed amarmi di più.

5- ho individuato un difetto che voglio eliminare, per essere una persona migliore.

6- ho scelto di trascorrere più tempo con le persone che amo, per  aumentare la qualità del tempo che trascorro e per migliorare la qualità della gestione del mio tempo libero, quello che non passo al lavoro.

Lo so, non sono scesa in particolari, vi ho scritto solo obiettivi vaghi. L'ho fatto apposta, perchè questa lista l'ho scritta principalmente per fare un regalo a me stessa, per rendere possibile ciò che a volte credo sia impossibile. Perché anche se su questo blog scrivo tanto di me, ci sono cose che è giusto che restino solo mie, perché c'è un limite tra ciò che è giusto rendere pubblico e ciò che deve rimanere privato.
E perché questa lista possa essere di ispirazione anche per voi.

In fondo se la vita è costellata di Scintille di Gioia, è anche vero che la felicità ce la costruiamo noi con le nostre mani. E la possiamo costruire solo partendo da noi stessi. 
Per cui per questo nuovo anno vi invito a volervi bene, a pensare a voi stessi ed a migliorarvi per essere persone felici.

E voi? Avete fatto la vostra lista dei buoni propositi per il nuovo anno?  

P.S. Questo post NON è sponsorizzato.

Commenti

  1. Eccomi... anche io ho fatto una lista di buoni propositi quest'anno... è la prima volta che provo a scriverli...di solito quando scrivo le cose mi restano di più e non le perdo di vista! Speriamo di mantenerli questi propositi per tutto l'anno!

    RispondiElimina
  2. Io faccio ogni anno la lista dei miei propositi e degli obiettivi che voglio raggiungere. Nella lista metto sempre cose che so per certo che riuscirò a realizzare e cose che sogno di realizzare. A fine anno poi faccio il resoconto di cosa sono riuscita a portare a termine e tiro le fila :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. in genere il mio capodanno corrisponde al mese di settembre. alla ripresa della scuola. faccio mille proponimenti ma poi ne trascuro la metà. eppure con i figli un po' più grandi tutto dovrebbe essere più facile...

    RispondiElimina
  4. Silvia auguriii...perdonami ma non posso proprio accontentarti, io di propositi neanche mezzo e non ho intenzione di rimediare ;-)))))

    RispondiElimina
  5. Io di propositi solo uno, però ho individuato le mie parole chiave per quest'anno, i fari che vorrei illuminassero il mio cammino quotidiano, come ho scritto nel mio utlimo post.
    Comunque hai ragione: la felicità bisogna anche costruirsela!

    RispondiElimina

Posta un commento