Torta super cioccolatosa




Vi è mai capitato di aprire il freezer e trovare un quintale di cioccolato delle uova di Pasqua rimasto lì e dimenticato?
Ecco. È successo a me.
Oltre ad assumere una faccia che ricordava molto l'Urlo di Munch, mi sono detta: "e adesso? Che ci faccio?"

Pensa e ripensa, mi è venuta in mente la ricetta di una torta al cioccolato di una mia amica. È una di quelle ricette spettacolari, una torta che sparisce in pochissimo tempo.

È semplicissima da preparare, l'abbiamo fatta insieme, i bambini ed io. Loro, per l'occasione, si sono vestiti da piccoli chef ed hanno utilizzato i loro attrezzi da pasticceri, si sono offerti di pulire le pentole con le loro linguette golose e la preparazione della torta è diventata l'occasione per divertirci insieme.

Ecco la ricetta:

TORTA SUPER CIOCCOLATOSA

Ingredienti:

200gr di cioccolato (meglio se fondente)
200gr di burro,
200gr di zucchero,
3 uova,
2/3 cucchiai di fecola di patate,
2 cucchiai di granella di nocciole o mandorle o di farina di cocco (facoltativa)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, versare il burro sciolto ed aggiungere a pioggia la fecola di patate. Amalgamare la cioccolata lasciata raffreddare ed incorporare le chiare d'uovo montate a neve, mescolando dal basso all'alto, facendo attenzione a non smontarle.
A questo punto, se volete, potete aggiungere la granella di nocciole o di mandorle, oppure la farina di cocco.

Versare il composto in una tortiera bassa e cuocere a 180°C per 40 minuti circa a forno statico.

A seconda di come appare il composto aggiungo due o tre cucchiai di fecola. Mi è capitato che solo due cucchiai fossero pochi e che la torta fosse troppo friabile.
Per quanto riguarda il cioccolato, sebbene il cioccolato fondente sia quello da preferire, va benissimo anche il cioccolato al latte.

Estrarre la torta dalla tortiera solo dopo che si è raffreddata un pochino, non appena sfornata come ho fatto io, perché si rompe... La tortiera migliore è quella a cerniera, in modo da non avere problemi a spostare la torta.

Quando la torta si è raffreddata, decorare con una spolverata di zucchero a velo e, se volete, codette di zucchero colorate.





Commenti

  1. Da me la cioccolata ha veramente vita breve (sono ultra golosa di cioccolato!) quindi non mi capita mai che avanzi.
    Questa ricetta però mi ha fatto venire una fame incredibile, quindi la rifarò con grandissimo piacere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento