Apprendere giocando con i magneti.




Quando si pensa ad un bambino piccolo, spesso si cade nell'errore di credere che le sue capacità siano limitate e, con esse, siano limitate anche le sue possibilità di espressione.

In realtà sin dalla nascita ogni bambino è in sè diverso ed unico ed è pronto a sperimentare la diversità che lo circonda.

I bambini sono COMPETENTI. 

Hanno idee proprie sul mondo e costruiscono i loro apprendimenti sulla base dell'esperienza, cercando e sperimentando.

I bambini sono interpreti del mondo che li circonda ed apprendono per tentativi ed errori, proprio come piccoli scienziati.

Per loro tutto è fonte di apprendimento.

Una pianta che cresce, un insetto che cammina sul pavimento, la farina che scivola tra le dita... Tutto insegna loro qualcosa, contribuisce ad accrescere la loro esperienza, raffinando le loro competenze.

I materiali naturali insegnano moltissimo ai bambini. Foglie, sassi, terra...
C'è un fenomeno presente in natura, ma raffinato dall'uomo, che suscita nei bambini tantissime domande, che li fa soffermare su ciò che accade, che li fa riflettere su ciò che vivono e li aiuta a vivere esperienze uniche insegnando loro i primi rudimenti di fisica: il magnete.

Per il suo quinto compleanno Polpetta ha ricevuto dei giochi della linea Geomag e subito, insieme a Pulcino, sono rimasti affascinati dalle infinite possibilità che vengono offerte da questi giochi che sfruttano i magneti e la loro magia.

Vedere come i magneti si attirano tra di loro o si respingono è fonte di stupore, per i miei bambini, come è fonte di stupore anche il modo in cui si possono combinare in infiniti modi.

Una delle finalità di questo gioco è appunto quella di sviluppare la creatività del bambino proprio tramite il gioco  e la magia del magnetismo.


Purtroppo i giochi di Polpetta non erano destinati ai bambini della fascia 0/3, per cui spesso Pulcino piangeva perché non poteva disporre di questo gioco magico come voleva, ma sempre sotto stretta sorveglianza  dei genitori. I pezzi piccoli sono facilmente ingeribili e pericolosi.

Fortunatamente sono venuta a conoscenza di una nuova linea di giochi Geomag adatta ai più piccini.

MAGICUBE: LET THE MAGIC IN!





Magicube è una nuova categoria di prodotti che sfrutta un sistema di costruzioni composto da cubetti magnetici in grado di attaccarsi gli uni con gli altri su ogni lato, dando la possibilità ai bambini di costruire in tre dimensioni, rivoluzionando il sistema di gioco con le costruzioni.

Attraverso i singoli cubetti il bambino sfrutta la sua immaginazione e sviluppa la prima manualità, una delle tappe fondamentali per lo sviluppo dei bambini più piccoli.

Questo sistema di gioco è aperto, lasciando piena libertà di ingegno e, perciò senza margine di errore. Con questo gioco i bambini potranno dare vita ad innumerevoli figure e la loro creatività non avrà limiti. I cubetti, di diversi colori e forme disegnate sulle sei facce, formano diverse figure di animali o frutti sia realistici che di fantasia.

Per i bambini di età superiore ai tre anni, inoltre Magicube si arricchisce di temi ed accessori, le "Magic Clips", che rappresentano personaggi, oggetti, animali, reali o di fantasia, che si attaccano magicamente ai cubi e che aiutano ad esprimere in piena autonomia la fantasia e la libertà dei bambini.

I Magicube sono state realizzati con la collaborazione di un noto illustratore italiano, Giuseppe Ferrario, mettendo al centro del pensiero creativo che ha ideato questo nuovo gioco la fantasia dei bambini, intesi come veri protagonisti del giocare.



Natale si avvicina e Marito ed io abbiamo già inserito questi nuovi giochi nella lista dei doni. Sinceramente non vedo l'ora che i miei bambini abbiano la possibilità di giocare con questi nuovi giochi!

Se volete saperne di più potete andare a curiosare sul sito di Geomag.
POST SPONSORIZZATO

Commenti

  1. Credo che i Geomag siano un'ottima idea regalo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. mia figlia è ancora piccolina però è proprio vero che imparano e apprendono da tutto quello che li circonda.. e se li si può supportare con giochi divertenti ma educativi come questi ancora meglio

    RispondiElimina
  3. Molto belli ed istruttivi questi giochi, oltre che allegri e divertenti

    RispondiElimina
  4. Io adoro questi giochi e le mie nipotine si divertono tantissimo.... regalerò loro anche questi che non conoscevo!

    RispondiElimina

Posta un commento