Come realizzare dei gufi con i rotoli di carta igienica



In questi giorni, nel nido dove lavoro, stiamo realizzando delle decorazioni autunnali che rendano l'ambiente piacevole agli occhi e gradevole al cuore.

Cercando su Pinterest ispirazione, ho trovato molti tutorial su come realizzare animaletti partendo dai rotoli di carta igienica e sono rimasta colpita da dei simpatici gufetti che ho realizzato per l'ingresso del nostro nido.

Sono semplicissimi da realizzare ma molto gradevoli. Volendo potrebbero diventare dei giochi per i bambini più grandicelli e, se volete, li potrete realizzare insieme ai bimbi.

Come fare? 

Vi spiego come realizzare i vostri gufetti in pochi semplici passaggi.


OCCORRENTE:


Rotolo di carta igienica
Colla
Forbici
Cartoncino
Occhietti adesivi (facoltativi)
Spago

1- piegare i due lati del rotolo di carta igienica in modo da chiudere la sommità. In questo modo creeremo l'effetto simile alla cresta del piumaggio dei gufi alla sommità del capo.

2- scegliete un cartoncino del colore che più vi aggrada, non serve che sia per forza marrone, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Ritagliate un cuoricino, che servirà per creare la zona occhi del gufo, due ellissi, che sono le ali, un semicerchio per creare il pancino. Su un cartoncino arancione (se come me non l'avete potete colorare un cartoncino con il pennarello) ritagliate il becco.

3- aiutandovi con della colla incollate il musetto, le ali, il pancino, il becco. Ho provato con la colla stick, ma non tiene bene, seppur si adatti ad essere utilizzata dai più piccoli. Meglio utilizzare colla vinilica o colla a caldo, avendo cura di non scottarsi.

4- incollate gli occhietti sul cuoricino che avete utilizzato per creare il musetto. A scuola abbiamo gli occhietti di plastica con le pupille mobili, ma potete benissimo disegnarli su un cartoncino ed incollarli sul vostro gufetto.

5- infine, per dare al vostro gufetto un tocco shabby chic, legate un cordino di spago grezzo all'altezza della cintura del gufo creando un bel fiocchetto.

I bambini del nido adorano i nostri gufetti e credo proprio che ne preparerò anche con i miei bambini a casa!

Commenti