Perchè è utile usare la fascia portabimbi con i bambini un po' più grandicelli?



Ho sempre sostenuto che usare la fascia portabimbi ha molti vantaggi.
Quest'estate ho avuto la conferma del fatto che non è utilissima solo con i neonati, ma anche con i bambini un po' più grandicelli, soprattutto in vacanza.

Perchè è utile usare la fascia portabimbi con i bambini un po' più grandicelli?


Anche quando crescono i bambini, soprattutto quelli ad alto contatto, hanno bisogno di ricaricarsi affettivamente.
Quando siamo stati in montagna, Pulcino non era molto in forma. Aveva un po' di tosse e non dormiva bene, per cui di giorno era fastidioso e voleva tante coccole.
Un modo per riceverne quando eravamo in giro era usare la fascia portabimbi.

Abbiamo utilizzato molto la fascia anche quando abbiamo fatto le passeggiate nei boschi. Qui spingere il passeggino non è affatto agevole, per cui era molto più pratico mettere Pulcino in fascia e camminare abbracciati, lui ed io, lasciando il passeggino a casa. Il fatto di non avere il passeggino a disposizione, ha spronato Pulcino a camminare il più possibile, entrando in fascia solo quando era davvero stanco.

Credo, però, che la fascia portabimbi sia stata la nostra benedizione quando siamo stati al mare.

Durante primo pomeriggio trascorso in spiaggia Polpetta ha sentito all'altoparlante che quella sera ci sarebbero stati i fuochi d'artificio in riva al mare. Polpetta ama i fuochi d'artificio, per cui abbiamo deciso di fare una passeggiata sul lungomare per raggiungere il punto in cui avrebbero sparato i fuochi in riva al mare.

Siamo partiti sulla passeggiata dopo cena. I bambini erano un po' stanchi ma eccitati per la novità del mare, Pulcino appollaiato sul suo passeggino, Polpetta, a piedi, saltellava accanto al suo papà.
Pulcino si è addormentato prima ancora che riuscissimo a raggiungere il punto della spiaggia in cui si sarebbero potuti ammirare i fuochi, mentre Polpetta, che non vedeva l'ora di ammirare i fuochi d'artificio, ha camminato felice per ben quattro chilometri.

Terminati i fuochi, però, Pulcino continuava a dormire. Anche Polpetta era molto stanco, tanto che, quando ci siamo fermati per riposare un pochino e bere qualcosa perchè eravamo assetati, si è addormentato sulla seggiolina del bar subito dopo aver bevuto il suo succo di arancia.

Mancavano ancora quattro chilometri per tornare al nostro albergo e portare Polpetta in braccio per tutta quella strada era improponibile. Gli autobus erano stracolmi e abbiamo preferito non chiamare il taxi perchè non pensavamo che sarebbe stato munito di seggiolini per i bambini.

La nostra salvezza è stata proprio la fascia portabimbi che avevamo portato con noi.


Ho messo Pulcino addormentato in fascia ed abbiamo adagiato Polpetta sul passeggino, così siamo riusciti a tornare in albergo.

Confesso che Pulcino, ora che ha due anni, inizia ad essere davvero pesante e portarlo in fascia per tutta quella strada mi ha stancata molto, ma ho benedetto la mia fascia ad anelli per i seguenti motivi:

1- Pulcino, sistemato in fascia, era a suo agio ed ha continuato a dormire tranquillo;

2- Il suo peso era ben distribuito sulle spalle e sulla schiena ed io riuscivo a camminare bene;

3- avere le mani libere è un grande vantaggio perchè consente di manterere il passo e l'equilibrio.

Ormai credo che la nostra avventura con la fascia portabimbi stia piano piano volgendo al termine, perchè Pulcino sta crescendo, ma credo che la fascia sia stata uno dei nostri migliori acquisti, perchè l'abbiamo usata tantissimo e ci ha salvati da situazioni complicate un sacco di volte.

E voi? Avete usato la fascia portabimbi? Fino a quando?

  





Commenti

  1. Io ho cucito con le mei mani (e con l'aiuto della mia mamma) un mei tai, trovando un tutorial dall'amica blogger Tiziana (http://www.mymeitai.com)... da lì mi si è aperto un mondo! Lo tengo in auto o in borsa e, quando qualcuno è stanco e non vuole camminare, taaaaac! Ecco che sfodero il mio mei tai.... Il mio bimbo grande c'è stato relativamente poco, proprio nelle emergenze, mentre con il piccolo l'ho usato di più, con due piccoli è indispensabile avere le mani libere! Qualcuno mi guarda ancora strano per strada... ma, ultimamente, si stanno diffondendo anche nel mio paesello!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho fatto ne per Leo ne per Teresa, non ero nemmeno informata e non sai quanto mi pento ora, anche perchè i miei figli io li ho tenuti in braccio più che ho potuto...anche ora ogni tanto ci provo, posso dire senza dubbio di essere un genitore ad altissimo contatto e la fascia sarebbe stata perfetta

    RispondiElimina
  3. Io l'ho usata tantissimo e lo rifarei con un secondo figlio, assolutamente! Però P. ha iniziato a pesare davvero tanto sin da subito...credo, però, di averla usata per un bel po' anche dopo che aveva iniziato a camminare (e ti assicuro che pesava DAVVERO MOLTO!) però, come dici tu, distribuisce bene il peso. Se sei capace a mettere bene il bambino, perché io a volte credo di aver fatto dei macelli :D a due anni forse no, perché l'avrebbe sfondata...ma mi sarebbe piaciuto perché a quell'età soprattutto voleva stare spesso in braccio, si stancava facilmente per le lunghe passeggiate...

    RispondiElimina

Posta un commento