"Ti voglio bene anche se": un libro che rassicura.




Le paure più grandi dei bambini sono la paura della solitudine, la paura dell'abbandono e la paura di non essere accettati per quello che sono.

Sono paure che riemergono nel periodo degli ambientamenti, quando salutare la mamma sulla soglia della sezione diventa difficile, perché quel semplice "ciao" detto abbracciando la mamma lascia i bambini sul ciglio di un burrone virtuale, carico di domande che portano a galla insicurezze.

Tornerà la mia mamma?
Mi vorrà bene anche se piango?
E se mi lascia qui e non torna più perché ieri sera l'ho fatta arrabbiare?

Queste domande si insinuano nel cuore dei bambini e li fa soffrire fino a che con capiscono che, in realtà, al saluto mattutino sulla porta della sezione seguirà un ricongiungimento gioioso nel pomeriggio.

"La mamma torna sempre, perché ti vuole tanto bene e vuole stare con te. È andata al lavoro. Mentre lei lavora tu puoi stare qui a giocare con tanti amici e poi, vedrai, la mamma tornerà da te, perché le mamme tornano sempre perché amano con tutto il cuore i loro bambini." 

Queste parole rassicurano molto i bambini, li aiutano a rielaborare il distacco.

C'è un libro che leggiamo molto i miei bambini ed io, che serve proprio per aiutarli a rielaborare la paura dell'abbandono e della solitudine in modo semplice e delicato.

Il libro si chiama " Ti voglio bene anche se ", scritto da Debi Gilori, edito da Mondadori.

La piccola volpe Mini si domanda se Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce, o un coccodrillo spaventoso. Si chiede se l'amore dei grandi dura per sempre. Che succede quando non ci saremo più?

Con immagini colorate e divertenti e con parole dolci, questo libro affronta in modo delicato temi profondi ed aiuta i bambini a sentirsi amati cercati e voluti dai loro genitori. Anche se a volte sono un po' arrabbiati, anche se sono dispettosi, anche se piangono, anche se non sempre sono teneri e coccolosi. I genitori ameranno i loro bambini sempre e per sempre, in modo incondizionato.

E grazie a questo libro i bambini avranno delle sicurezze in più, che li aiuteranno a superare momenti importanti nella loro vita, come l'ingresso alla scuola dell'Infanzia o, per i più piccini, l'ingresso al nido.

A me piace molto questo libro non solo per la delicatezza con cui trasmette ai bambini concetti importanti, ma anche perchè è corredato da immagini bellissime, dai colori vivaci ed accattivanti.
Quando la sera mi accoccolo nel lettone con i miei bambini e, abbracciati, leggiamo insieme questa storia, loro si stringono a me, ci coccoliamo e, a volte, insieme ai miei bambini parliamo dei momenti in cui, durante la giornata, abbiamo vissuto momenti simili a quelli vissuti da Mini e Maxi.

Credo che questo libro sia pura poesia.
Voi lo conoscete?

POST NON SPONSORIZZATO.

Commenti

  1. Lo abbiamo anche noi e io lo trovo meraviglioso!!! c'è stato un periodo in cui il ricciolino voleva ascoltarne la lettura molto spesso.

    RispondiElimina

Posta un commento