I falsi miti sull'allattamento



Pochi giorni fa è nato un nuovo bimbo in famiglia ed ho prestato alla neo mamma il mio tiralatte.

Il tiralatte è stato un alleato prezioso quando ho avviato l'allattamento di Polpetta. Lui era nato il primo giorno della 37esima settimana ed aveva un po' di ittero, per cui la montata lattea non è arrivata come avrebbe dovuto ed abbiamo faticato ad iniziare l'avventura chiamata allattamento a richiesta.

Tra tiralatte, aggiunte e paura di non riuscire ero arrivata ad un vicolo cieco. Ero rassegnata ad abbandonare l'allattamento al seno e passare all'artificiale, e questo mi faceva soffrire tantissimo.

In realtà, grazie alla saggezza dell'ostetrica del consultorio ho scoperto che il mio seno produceva latte a sufficienza per il mio bambino, ma il tiralatte mi traeva in inganno.
Esistono seni, infatti, che non si riempiono tanto di latte, eppure, durante la suzione del bambino ne producono in quantità.

Avviato l'allattamento il tiralatte è stato il mio migliore amico in caso di ingorgo mammario, grumi di latte e sovrapproduzione di latte. Grazie a questo strumento riuscivo a risolvere i vari problemi al seno legati all'allattamento.

Con Pulcino, invece, grazie all'esperienza maturata con l'allattamento di Polpetta, allattare è stato una passeggiata.

Ho allattato entrambi i miei bambini a richiesta per venti mesi ed è stata un'esperienza bellissima.

Tuttavia mi sono imbattuta in leggende metropolitane che è bene sfatare. Ci sono talmente tanti pregiudizi sull'allattamento, che credo sia necessario educare la società ad accettare questa pratica che fa parte della natura umana. In fondo siamo mammiferi, no?

Ecco i falsi miti sull'allattamento da sfatare:

1- un seno piccolo produce poco latte. Falso La produzione del latte dipende dalle ghiandole mammarie che non sono proporzionali alla dimensione del seno.

2-un capezzolo piatto o rientrante compromette l'allattamento. Falso. Il bambino si attacca all'areola mammaria, per cui con un buon attacco il bambino è in grado di allattare. E ci sono i paracapezzoli che  possono aiutare a risolvere il problema.

3- col passare del tempo il latte perde sostanza. Falso. Il latte è specie specifico e si adatta al bambino durante la sua crescita. Può diventare più acquoso perché il bambino cresce ed aumenta il potere idratante, ma aumenta anche la capacità nutrizionale e la composizione a seconda delle esigenze del bambino. Tale cambiamento avviene anche tra una poppata e l'altra.

4- il bambino allattato al seno ha bisogno di bere acqua. Falso. Il latte ha potere idratante, quindi un bambino allattato a richiesta non necessita di acqua.

5- l'allattamento al seno è controindicato in caso di vomito e diarrea. Falso. Quando Pulcino ha avuto la gastroenterite si è salvato dalla disidratazione proprio perché era allattato a richiesta ed il latte materno era l'unico liquido di cui avesse bisogno.

6- se la mamma si ammala deve smettere di allattare. Falso. La mamma passa i suoi anticorpi nel latte materno, per cui protegge il bambino anche dall'eventuale influenza in corso.

7- se il neonato non fa il ruttino non ha digerito. Falso. Il ruttino è solo l'espulsione dell'aria ingerita durante il pasto.

8- allattare a richiesta vizia il bambino. Falso. Il bambino assume il nutrimento necessario e si idrata tramite l'allattamento. Quando nell'estate del 2015 c'è stata l'ondata di calore Pulcino chiedeva di essere allattato anche ogni ora. Gli serviva per re idratarsi. Se si allatta a richiesta il bambino capendo quando il bambino richiede di essere allattato distinguendo dal bisogno di contatto fisico, l'allattamento non è un vizio, bensì la soddisfazione di un bisogno.

9- Se il bambino richiede di essere allattato di continuo vuol dire che non hai latte. Falso. Ci sono periodi in cui il bambino si attacca di continuo per calibrare la produzione di latte. Solitamente ciò accade durante uno scatto di crescita.

10- se allatti non puoi assumere medicinali e non puoi fare l'anestesia del dentista. Falso. Basta chiamare il numero verde per i medicinali in gravidanza ed allattamento 800 88 33 00. I medici del centro antiveleni di Bergamo risponderanno a tutte le vostre domande, consigliandovi volta per volta cosa fare. Mi hanno salvata quando sono dovuta andare dal dentista, quando ho avuto la gastroenterite, la faringite, un attacco allucinante di allergia... Insomma, un numero di telefono prezioso.

E voi? Conoscete falsi miti sull'allattamento da sfatare?

Commenti

  1. queste frasi le ho sentite tutte nei 17 mesi che ho allattato!! è stato difficilire riuscire a partire a causa del seno troppo grosso e stavo per rinunciare.. poi ho sentito parlare dei paracapezzoli e siamo finalmente riuscite a capirci!

    RispondiElimina
  2. Tutto vero! Io aggiungerei il fatto che allattando si dimagrisce: io nei periodi in cui allatto ingrasso o comunque non perdo peso, poiché ho se,pre fame.

    RispondiElimina
  3. Ecco sul seno piccolo ce può allattare io sono la prova vivente....ho una seconda scarsa e ho allattato per quasi due anni entrambi i miei bambini....ecco se mai io sull'allattamento ne ho uno di falsi miti e cioè che quando si allatta il seno cresce di misura....ecco io non aspettavo altro ed invece con il cacchio che mi è venuto!!! Si gonfiava subito prima della poppata e poi tornava mestamente alla sua seconda scarsa!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento