La mia ricetta della zucca al forno



Qualche giorno fa un'amica blogger, Giorgia del blog Once Upon a Dream, chiedeva ai suoi contatti se qualcuno conosceva come cuocere la zucca in forno.

Io le ho dato qualche consiglio ed al solo pensiero della zucca al forno mi è venuta l'acquolina in bocca, perciò l'ho dovuta preparare.

Avete mai preparato la zucca al forno?
Ecco la mia ricetta semplice semplice ma super appetitosa:

ZUCCA AL FORNO

Ingredienti:

Una piccola zucca
Sale fino
Aglio in polvere
Rosmarino
Olio evo

Ho sbucciato e tagliato a pezzettini la zucca.
Ho versato i pezzetti in una terrina capiente e qui ho aggiunto un pizzico di sale (non vi so dare la quantità esatta, perché io salo sempre ad occhio, infatti spesso le mie pietanze sono poco salate), il rosmarino, l'aglio in polvere ed un po' di olio.

Ho mescolato per bene tutto con le mani ed ho lasciato riposare per un po'.
Nel frattempo ho acceso il forno statico a 200°C.

Quando il forno è arrivato a temperatura ho versato la zucca in una teglia foderata di carta da forno e l'ho cotta per circa 45 minuti. Quando i rebbi della forchetta sono entrati facilmente nella zucca ho avuto la certezza che fosse pronta.

Una variante di questa ricetta che mi è ben riuscita è la zucca al forno con ceci. Per prepararla basta,  a metà cottura, aggiungere alla zucca dei ceci lessati e terminare la cottura: una bontà!



La zucca al forno è un contorno adatto ad un arrosto, per cambiare dalle solite patate, ma è così buona che, a volte, la mangio anche da sola.
Fatemi sapere se proverete questa ricetta e se vi piacerà! 

Commenti

Posta un commento