Come realizzare una stella natalizia con i rotolini di carta igienica.



Ogni anno la Scuola dell'Infanzia di Polpetta ci chiede di realizzare qualcosa per prepararci all'Avvento. Quest'anno ci è stato chiesto di realizzare una stella da appendere all'albero di Natale.


So che per i genitori, soprattutto quelli che lavorano, dover realizzare qualcosa da portare a scuola può essere un impegno in più e quindi la richiesta può essere accolta con diffidenza ed anche un po' di fastidio. Sinceramente io canto fuori dal coro e mi piace lavorare insieme al mio bambino per realizzare qualcosa insieme.

Sebbene sia comunque difficile trovare il tempo per portare a termine il compito assegnato, sebbene sia difficile per una mamma stanca dopo una giornata di lavoro dover pensare a come realizzare il lavoretto richiesto, sebbene sia difficile reperire il materiale e preparare il lavoro insieme al proprio bambino, questo lavoro è comunque un' opportunità.

E' l'opportunità per fermarsi insieme a pensare, realizzare un progetto e per vedere quali sono le competenze che ha raggiunto. E' l'opportunità per chiacchierare mentre si lavora insieme, per realizzare qualcosa di cui il nostro figlio sarà orgoglioso. E' l'opportunità per creare qualcosa che il nostro bambino porterà a scuola ed ogni volta che lo osserverà, passandoci accanto, sentirà scaldarsi un angolino del suo cuore, quell'angolino dove racchiude l'amore che lega una mamma ed un bambino.

Realizzare insieme la stella per la scuola di Polpetta mi ha dato modo di realizzare un suo desiderio: fare un lavoretto insieme riciclando un rotolino di carta igienica.

L'idea del lavoretto non è farina del mio sacco. E' frutto di una ricerca su Pinterest, ma è semplice da realizzare ed alla portata di tutti, tanto che l'abbiamo creata insieme sfruttando l'occasione per divertirci in famiglia e coinvolgere anche Pulcino.

Ecco come realizzare una stella natalizia con i rotolini di carta igienica.


Occorrente:


  • 1 rotolino di carta igienica
  • Colla vinilica,
  • Forbici dalle punte arrotondate;
  • Righello e matita;
  • Colori a dita (o a tempera);
  • 5 mollette da bucato
  • Glitter di vari colori;
  • 1 nastrino
Abbiamo colorato il rotolino di carta igienica con i colori a dita. Polpetta ha scelto di colorarlo di bianco. Quando il rotolino si è asciugato, aiutandomi con un righello ed una matita, ho disegnato delle righe orizzontali sul rotolino, in modo che, utilizzando la forbicina dalle punte arrotondate, Polpetta potesse tagliarlo in cinque strisce.

Abbiamo incollato tra di loro le strisce di rotolo di carta igienica mettendo la colla su una delle due estremità ed aiutandoci con delle mollette da bucato affinché rimanessero attaccate tra loro creando una stella.

Quando la colla si è asciugata abbiamo spalmato di colla vinilica i bordi della stella e li abbiamo cosparsi di glitter, creando un effetto natalizio.

Una volta che la colla ed i glitter si sono asciugati, abbiamo legato un nastrino in modo da poter appendere la stella sull'albero di Natale della scuola.

Polpetta ha scelto di attaccare la sua stella proprio a metà dell'albero, sul davanti, così la possiamo ammirare con facilità ogni volta che passiamo accanto all'albero. E' davvero orgoglioso della sua opera, perché ha potuto utilizzare un materiale di riciclo che ama e perché ha scelto i colori sia della tempera che del glitter. Marito ed io abbiamo diretto i lavori spiegandogli passo dopo passo cosa fare, ma la realizzazione pratica è stata interamente di Polpetta. 

Lavorare alla realizzazione della stella ha comportato che impiegassimo due pomeriggi per questa attività, ma sono stati due pomeriggi spesi bene, perché ci siamo divertiti ed è stato il modo per passare del tempo di qualità insieme.

E voi? Realizzate dei lavori per la scuola dei vostri bambini? E' un peso o vivete l'esperienza come un'opportunità? 

Commenti

  1. Guarda, di primo acchito ti direi che queste richieste sono un peso però poi, quando ci penso e ci mettiamo insieme a fare, mi piace molto e sono contenta di essere stata stimolata a trovare il tempo per realizzare qualcosa in famiglia! Bella la vostra idea!

    RispondiElimina
  2. Il mio bimbo più grande non va ancora a scuola ma comunque facciamo un sacco di lavoretti a casa. Io sono un'appassionata di decorazioni e ancor di più di decorazioni hand-made fatte con materiali di recupero, quindi quando posso mi metto all'opera! Per fortuna anche il mio piccolo ha la mia stessa passione :) passiamo dei pomeriggi interi a costruire, colorare e incollare!
    Molto bella la vostra idea delle stelle, la proporrò molto volentieri al mio piccolo Dani :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento