La resilienza: un superpotere delle mamme




Essere mamma ti cambia radicalmente, ma c'è una cosa in me è cambiato profondamente da quando sono mamma: ho imparato davvero cosa significhi essere resiliente.

Da quando sono mamma la vecchia me non esiste più. Un tempo non riuscivo ad affrontare i problemi della vita quotidiana senza piangermi addosso, senza lamentarmi o senza autocommiserarmi. 
Ora respiro a fondo, cerco in pochissimi secondi di studiare una strategia per risolvere il problema e poi, risolta la crisi, mi stupisco di me stessa e di come ho superato il momento critico.

Quando nasce tuo figlio e nasci come madre la tua vita viene stravolta. Non è più possibile pianificare ogni cosa in modo minuzioso, non hai più il totale controllo di tutto.

Inizialmente la tua vita da mamma è condizionata dalle poppate e dai ritmi sonno veglia del piccolo e difficilmente riesci, ad esempio, a pianificare un appuntamento. Puntualmente, quando stai uscendo di casa o quando hai acceso l'auto, il piccolo ha fame o deve essere cambiato, o ha sonno...

Quando poi il piccolo cresce, devi comunque fare i conti con tutti i piccoli grandi contrattempi che sono legati alla presenza di un bambino piccolo in casa: si sporca quando l'hai appena cambiato, rovescia le pappe sul pavimento appena lavato, si sveglia febbricitante nel cuore della notte e tu devi attivare la tua capacità di problem solving e studiare una strategia per trovare una persona che ti tenga il bambino malato, mentre tu devi andare al lavoro, devi portare a scuola l'altro figlio e devi pianificare la visita dalla pediatra.

Come si coniuga la resilienza nell'essere madre?


Se sei resiliente tutti gli imprevisti legati alla gestione di un bambino non ti mandano in crisi.
Anzi no, siamo sinceri. Inizialmente la tua faccia somiglia all'Urlo di Munch, ma poi riesci a ricomporti in tre nano secondi ed a studiare un piano per uscire dalla situazione di difficoltà.

Riesci ad attivare tutta la tua capacità di essere zen, immagini la tua oasi di pace mentale e mentre fai esercizi di respirazione riesci a cambiare un pannolino straboccante di cacca, lavare e cambiare completamente  il figlio ed arrivi all'appuntamento in ritardo di soli cinque minuti chiedendoti ancora come hai fatto.

Grazie alla resilienza delle mamme, questo strano superpotere, una mamma sopravvive alla maternità. Una donna, quando diventa madre resiliente, impara ad accettare tutti gli imprevisti che la vita le impone e, in un modo o nell'altro, riesce magicamente a cavarsela in ogni situazione.

Ci sono si i momenti di crisi, i momenti in cui la stanchezza ti fa dire "ma perché???", ma la resilienza delle mamme ti fa trasformare un momento di difficoltà in un'occasione per costruire e riorganizzare positivamente la tua vita nonostante ci siano occasioni in cui le difficoltà sembrino insormontabili.

In certe occasioni ripenso alla vecchia me, piagnucolona e pessimista e mi guardo ora. Ho imparato ad avere coraggio, a ricordarmi che ho le risorse per cadere in piedi, ho imparato a superare le difficoltà nonostante la fatica ed il senso di solitudine.

La maternità mi ha fatto un grande dono: mi ha insegnato ad essere resiliente, per me e per i miei bambini. Mi ha insegnato a dire ai miei bambini che se vogliamo davvero superiamo ogni difficoltà. Ci basta solo avere coraggio e restare uniti, perché siamo una famiglia, ed insieme possiamo superare ogni prova che la vita ci presenta.

Commenti

  1. Tutto vero. Diciamo, però, che la società in cui viviamo, con i suio ritmi e la mancanza di comprensione ed empatia altrui, non aiuta le mamme alle prese con i bimbi piccoli. E questo non è giusto. Poi c'è la di fa, ma a che prezzo? A rimetterci è sempre il sonno e la serenità dei genitori.

    RispondiElimina
  2. Non posso che darti ragione.
    Sembra che tutto corra nel verso contrario rispetto a dove corrono mamme e bambini. Ammetto, a volte mi domando come facciamo a farcela sempre e comunque. Non so se e quanto la resilienza mi aiuterà. Perché si, mi adatto, ce la faccio, ma la stanchezza che accumulo giorno dopo giorno è tantissima.
    E più i bimbi crescono più pensieri ci sono.
    Ma ce la faremo lo stesso. Siamo madri, abbiamo i super poteri! 😊
    L'importante è crederci!

    RispondiElimina

Posta un commento