Plum cake rosa allo yogurt alla fragola e gocce di cioccolato




Adoro cucinare con i miei bambini.
È un modo per stare insieme e realizzare qualcosa di speciale con loro. 
Ieri pomeriggio l'idea di cucinare insieme è nata quando sono andata a prendere i bambini a scuola e Polpetta mi ha chiesto: "cosa facciamo di speciale oggi, mamma?"

Realizzare una torta con i bambini piccoli è un'occasione di gioco e divertimento. Di solito ci dividiamo i compiti ed i miei bambini eseguono ciò che ho loro assegnato diligentemente.

Una ricetta che amiamo preparare insieme è quella della torta allo yogurt, che prevede di misurare gli ingredienti con i vasetti. Riempirli insieme a loro e versarli nella ciotola in cui creiamo l'impasto è un gran divertimento ed i bambini sanno che devono rispettare il loro turno e seguire le istruzioni che vengono date loro. Polpetta adora giocare con i coloranti alimentari e spesso coloriamo l'impasto.

Quando la torta viene infornata, poi, i bimbi amano controllarla, osservandola mentre cresce nel forno.

La torta che abbiamo preparato ieri è nata raccogliendo ciò che avevamo in dispensa e componendola adattando la nostra solita ricetta. I bambini l'hanno gradita molto, perché abbiamo scelto ingredienti che amano.
Ho deciso di condividerla con voi, cosicché possiate realizzarla con i vostri bambini.


PLUM CAKE ROSA ALLO YOGURT ALLE FRAGOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO


Ingredienti:

1 vasetto di yogurt alla fragola;
3 vasetti di farina;
1 vasetto e 1/2 di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 vasetto scarso di olio di semi;
2 uova;
1 bustina di lievito;
Succo di un limone e di una arancia;
150 gr di cioccolato a pezzetti.

Insieme ai bambini abbiamo osservato le differenze tra un limone ed un'arancia, ammirandone il colore e la forma, annusando la buccia, tastando la ruvidezza delle bucce. Abbiamo tagliato a metà gli agrumi, osservando l'interno di un limone e di un'arancia, annusandoli.
Poi i bambini mi hanno aiutata a fare una spremuta di limone ed arancia, notando quando il limone sia acido rispetto all'arancia.

Abbiamo preso le due uova, ogni bambino ha rotto il suo uovo ed insieme le abbiamo sbattute assieme allo zucchero. Polpetta ha chiesto di fare una torta rossa, per cui abbiamo aggiunto qualche goccia di colorante alimentare. Visto che lo yogurt scelto era alla fragola, abbiamo deciso di aggiungere poco colorante per rendere la nostra torta rosa. Abbiamo aggiunto il pizzico di sale, l'olio, lo yogurt, la farina ed il lievito, abbiamo amalgamato il tutto.

Utilizzando il robot da cucina abbiamo sminuzzato il cioccolato e l'abbiamo mescolato all'impasto.

A questo punto abbiamo foderato lo stampo da plum cake con la carta da forno ed abbiamo versato il composto.

Abbiamo cotto la torta nel forno a 150ºC per un'ora circa.

Questa semplice torta è adatta sia ad essere consumata per merenda che a colazione.

I bambini l

Commenti

  1. Adoro preparare i dolci con i miei bambini. Ieri abbiamo preparato dei biscotti con gocce di cioccolato. Stamattina invece abbiamo impastato la pasta per la pizza.

    RispondiElimina

Posta un commento