Arrosto di maiale all'arancia



Ultimamente, quando mi avvicino ai fornelli, i miei bambini accorrono entusiasti: si sentono i miei piccoli sous chef e mi vogliono aiutare.

Amo cucinare con loro. È un momento di condivisione, il modo per sperimentare il cibo nella sua preparazione e per insegnare ai miei bambini quanto il cibo sia prezioso.

Ultimamente abbiamo cucinato insieme un arrosto che è stato l'occasione per lavorare insieme e rendere felici i miei bambini. La ricetta è semplicissima e la voglio condividere con voi.

ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA


Ingredienti:


Un arrosto di maiale magro;

Uno spicchio di aglio;

Un rametto di rosmarino ed uno di timo;

Tre arance;

Un bicchiere di vino bianco;

Olio evo;

Sale e pepe;

Un pizzico di zucchero

Abbiamo lavato bene le arance, ne abbiamo grattugiato la buccia stando attenti a non grattugiare la parte bianca, che ha un sapore amaro. Io grattugiavo le arance ed i bambini  mi avvisavano se mi avvicinavo pericolosamente alla parte bianca.

Quando le arance sono state grattugiate per bene le abbiamo tagliate a metà ed insieme ai bambini le ho spremute. 

Abbiamo soffritto un po' di aglio con olio evo ed un rametto di rosmarino ed abbiamo rosolato l'arrosto per sigillare la carne. Abbiamo sfumato il tutto con un bicchiere di vino bianco, quindi abbiamo versato il succo di arancia e la buccia,  aggiungendo un rametto di timo fresco ed abbiamo salato e pepato il tutto. Abbiamo a lasciato cuocere a fuoco basso per un paio di ore fino a che la carne non si è cotta. Al termine della cottura abbiamo aggiustato l'aciditá del sugo con un pizzico di sale.

Poiché questi procedimenti sono pericolosi ed i miei bambini piccoli, loro erano vicino a me, abbastanza vicino per vedere cosa stavo facendo, ma abbastanza distanti per non toccare nè la pentola, nè il fornello. 

Questo arrosto, profumato e fresco, si presta ad essere accompagnato ad un'insalata di stagione. 

Marito lo adora, e devo dire che questo arrosto piace molto anche a me.
In alternativa alla carne di maiale potete preparare questa ricetta con un arrosto di vitello, il gusto sarà più delicato.

E voi? Preparate l'arrosto all'arancia? Che ricetta usate?

Commenti