Cosa vuol dire essere una family manager, ovvero una mamma?

-immagine tratta da Pixabay-


Come ben saprete, da molto tempo collaboro con Enrica Loffredo ed il suo blog "Principesse Colorate".
Enrica sostiene che le mamme sono family manager. Come non darle torto?
Una mamma non pensa solo per sè stessa, ma pensa per tutta la sua casa.

Ecco cosa fa una family manager, ovvero una mamma:


1- una mamma si prende cura dei figli, ha un'agenda mentale molto ben organizzata dove ha sempre presente quali siano gli impegni e le necessità dei figli. Sa perfettamente dove si trovano abiti ed oggetti dei suoi bambini e, quando sono piccoli, prepara le cose da portare al nido e quelle per la scuola dell'infanzia.

2- la mamma sa incastrare alla perfezione gli impegni di tutti i componenti della famiglia, un po' meno i suoi, ma in qualche modo ce la fa comunque.

3- la mamma pianifica bucati ed asciugatrici con una perfezione impeccabile in modo che il lunedì mattina tutti i componenti della famiglia abbiano a disposizione l'intero guardaroba.

4- la mamma è uno chef, che studiando valori nutrizionali, proprietà dei cibi ed i vari menù di mense scolastiche e lavorative riesce ad imbastire la cena in modo che sia gradita a tutti e che non si ripeta a casa il menù proposto a scuola.


5-la mamma pianifica la spesa tenendo a mente il menù della settimana successiva con una precisione quasi perfetta, in modo che tutto sia organizzato al meglio.

Ma, per quanto la mamma tenda alla perfezione, è umana pure lei, per cui...


1- arrivata a scuola dei figli si accorge di aver dimenticato le calze antiscivolo del piccolo e che oggi il grande avrebbe dovuto indossare il grembiulino, il giorno della ginnastica è domani...

2- proprio quando ha incastrato alla perfezione baby sitter e riunioni di lavoro il bambino più grande si sveglia con la febbre e tutti i piani vanno in fumo...

3- dimentica un fazzoletto nella tasca dei pantaloni del bimbo più piccolo, con conseguente disastro epocale nel bucato scuro. Per non parlare della piaga dei calzini orfani che si materializzano ad ogni bucato....

4- apre il frigo per imbastire la cena e si accorge di essersi dimenticata di comprare l'ingrediente fondamentale per il piatto, pensa allora di ripiegare su una semplice frittata e mentre sta per prepararla il bimbo esclama "anche oggi a scuola abbiamo mangiato l'uovo!"

5- addormenta i bimbi con talmente tanto amore che si addormenta con loro pure lei ed il bucato resta da piegare fino al mattino successivo...

Essere mamma non è facile e si, non scherzo dicendo che servono organizzazione, capacità di pianificare e prevedere ogni evento, il tutto condito con una buona dose di resilienza.

Si, perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e noi mamme, sia che lavoriamo, sia che siamo casalinghe, dobbiamo destreggiarci dietro moltissimi aspetti della vita familiare da gestire e tantissimi imprevisti.

Spesso siamo stanche, eppure, a sera, la macchina organizzativa della nostra famiglia ha funzionato in modo sufficientemente buono. Magari oggi ci siamo sbagliate e non abbiamo portato a scuola il sacchettino del cambio perché ieri il piccolo si è rovesciato l'acqua addosso e l'educatrice l'ha dovuto cambiare, ma i nostri bambini sono stati felici, hanno trascorso una bella giornata ed hanno ricevuto le cure adeguate di cui avevano bisogno, la casa è dignitosa ed abbiamo preparato un pasto raffazzonato ma gustoso e sano.

Perciò, non sentiamoci in colpa se qualche volta combiniamo qualche pasticcio, ma siamo orgogliose di quanto facciamo ogni giorno.

Io, che sono la regina dei pasticci, mi sento comunque una family manager e sono orgogliosa di tutto quello che riesco a fare in una giornata.

E voi? Vi sentite family manager?

Commenti

  1. Io mi sento una super family ménager e sono orgogliosa di me stessa....a volte. Più spesso mi sento stanca, delusa e inadeguata, una tipa come quella del tuo secondo elenco, non del primo. Poi dormo qualche ora, ripenso alla giornata precedente e realizzo che sono stata brava comunque. Arrivo a sera e vedo tutto nero...insomma, una family manager sulle montagne russe della stanchezza, come credo quasi tutte le mamme di bimbi piccoli (grandi ancora non ho esperienza)!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento