I benefici di un sorriso



Sono sempre stata una persona sorridente. Sorridere mi viene spontaneo.
Se ho pensieri o preoccupazioni cerco di far in modo che non mi cancellino il sorriso dalle labbra, perché per me, sorridere, è importante.

Anche i miei bambini sono creature sorridenti. I bambini sono più bravi di noi a scrollarsi di dosso le preoccupazioni e ad essere sorridenti. E se in casa i genitori sorridono, anche i bambini imparano quanto sia bello questo gesto innato.

I bambini sorridono già nella pancia della mamma. Sono sereni, provano piacere e sorridono.
Già da piccolissimi sorridono di riflesso ad un volto sorridente. È il famoso sorriso a specchio. Lo sapevate che gli psicologi hanno dimostrato che un bambino di pochi mesi sorride a qualsiasi figura sorridente? Ad un disegno, ad un volto, ad un pupazzo.

Poi si cresce, ci si lascia prendere dalle preoccupazioni e ci si dimentica di sorridere. In realtà il sorriso fa bene al cuore e alla mente.

Avete notato che una persona sorridente che entra in una stanza la rende più luminosa?


Ecco quali sono i benefici di un sorriso:


1- un sorriso, come dicevo poc'anzi, è contagioso e cambia in meglio l'umore di tutte le persone a cui sorridiamo;

2- aiuta ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, aiuta a superare meglio le difficoltà, fa scivolare via la tristezza ed aiuta a superare i dispiaceri;

3- fa bene alla salute, perché produce endofrine, sprigiona le emozioni più belle e ringiovanisce;

4- chi sorride è più bello, ha un volto luminoso ed emana energia positiva e contagiosa;

5- un sorriso favorisce le relazioni sociali e rende più facile la vita.

I bambini che crescono in una famiglia che sorride sono più felici ed apprendono più velocemente, sviluppando le loro competenze con più serenità, perché si sentono a loro agio, sono più sereni e fiduciosi nei confronti della gente e del mondo.

Gli adulti che sorridono hanno più successo lavorativo e sociale e sono persone più appagate. Sanno accontentarsi di ciò che hanno e sono più felici.


Nella mia vita ho affrontato dolori molto forti, ma ho cercato di essere positiva, di accettare ciò che mi è capitato, di rendere i miei dolori un punto di partenza per accogliere il sorriso e la serenità come un dono.
Non è stato semplice. Quando ci sono certi dolori che colpiscono la tua vita vedi tutto nero ed il sorriso e la felicità sembrano quasi proibiti, perché ti sembra che tu, dopo ciò che ti è successo, non abbia più il diritto di essere felice.

In realtà viviamo per essere felici ed il sorriso non è un modo per sminuire un dolore o una situazione drammatica, è il modo per guardare avanti, continuare ad avere fiducia nella vita ed avere il privilegio di dire: io ho il diritto di sorridere ed essere felice nonostante tutto.

Abbiamo una sola vita, dobbiamo viverla intensamente ed essere felici.

Se vogliamo sorridere facciamolo, non lasciamo che la negatività altrui e le vicissitudini della vita ci spengano il sorriso!

Ecco, queste cose le sto insegnando ai miei bambini, giorno dopo giorno, e spero che, da grandi, riusciranno a sorridere fiduciosi nella vita nonostante le difficoltà che inevitabilmente incontreranno.

Perché, come diceva Antony a Candy Candy, "sei più bella quando ridi che quando piangi!"

E voi? Che atteggiamento avete nei confronti dei sorrisi?

Commenti

  1. Io sorrido sorrido sorrido ma più che altro rido...a crepapelle e con le lacrime agli occhi...da quando sono mamma rido ancora di più grazie a loro!!! Fanno delle battute che mi fanno sganasciare

    RispondiElimina
  2. CIao,
    anche io amo moltissimo i sorrisi. Quelli veri, non i chees. MI piacciono quelli spontanei, quelli che nascono da una risata. Ho la fortuna di avere molti sorrisi a casa ed anche io sono una persona sorridente. Ed un sorriso non lo nego a nessuno, anche quando le cose non girano come dovrebbero.
    Evviva i sorrisi! Regalateli, regalateli, regalateli. Fanno bene a chi li fa ed a chi li riceve.
    Un saluto sorridente
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento