Mix di riso rosso e riso basmati con verdure e curry




Oggi voglio condividere con voi una ricettina super semplice che risolve un pranzo da portare al lavoro o una cena quando siamo di corsa.
Ho ideato questa ricetta nel tempo. Inizialmente utilizzavo solo le verdure come contorno, ma domenica mi sono chiesta: "ma perché non trasformarla in un piatto da portare via?", così ho aggiunto della carne e del riso.

Eccovi la mia ricetta per quattro persone:

MIX DI RISO ROSSO E RISO BASMATI CON CURRY E VERDURE


Ingredienti per il sugo:


Una cipolla;
Tre carote:
Tre peperoni gialli;
300gr di macinato;
Curry qb;
Olio evo;
Sale

Ho tagliato le verdure a fettine sottilissime aiutandomi con il mio robot da cucina.
In una casseruola ho versato la cipolla e le carote tagliate a rondelle e le ho soffritte, quindi ho aggiunto il macinato, avendo cura di sgranarlo bene e lasciarlo rosolare assieme alle verdure. Ho aggiunto i peperoni tagliati a fettine sottilissime e, dopo averli lasciati soffriggere, ho versato un bicchiere d'acqua in cui avevo sciolto il curry e lasciato cuocere il tutto a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e, a fine cottura, aggiustando il sale.

Con queste dosi mi è venuto molto sugo che ho in parte surgelato per il futuro.

In una pentola ho cotto 120 gr di riso rosso. Calcolando bene i tempi di cottura, quando mancava una decina di minuti, ho aggiunto altri 120 gr di riso basmati e, terminata la cottura, ho scolato il riso e l'ho condito con il mio sugo speziato.

Questo piatto è molto profumato e può essere gustato sia caldo che freddo, quindi può diventare un'insalata di riso estiva.
Proverò questa ricetta anche con il couscous, perché credo che si potrebbe sposare bene con i sapori del sugo.

Che ne pensate? Proverete questa ricetta?


Commenti