Pappardelle con pesto, pomodorini e pinoli



Il giorno di Pasqua ho organizzato il pranzo a casa mia.
Una pranzo molto semplice, era presente solo mia suocera, ma benché non  volessimo esagerare con la quantità di cibo ed essere essenziali, ho scelto delle ricette piacevoli e fresche.

Una di queste è un primo piatto con una ricetta facilissima che mi insegnò anni fa un collega che lavorava con me al Centro Diurno.
Eccola qui!

PAPPARDELLE AL PESTO,  POMODORINI E PINOLI


Ingredienti per 4 persone:


250 gr di Pappardelle all'uovo;

Pesto alla genovese (io ho utilizzato un pesto già pronto, ma se volete prepararlo voi ecco una buonissima ricetta che potete trovare qui);

250 gr di pomodorini datterini;

15 gr di pinoli sgusciati;

Formaggio grana grattugiato qb.

Cuocere la pasta e nel frattempo tagliare i pomodorini in piccoli spicchi.
Scolare la pasta un po' al dente e versarla in una padella capiente e spadellarla insieme ai pomodorini ed ai pinoli.
Impiattare avendo cura di decorare il piatto con dei pomodorini e pinoli.
Ognuno può aggiungere, se ha piacere, del formaggio grana.

Questo piatto è semplicissimo, se si sceglie di utilizzare del pesto già pronto non richiede alcuna fatica per prepararlo, ma i sapori freschi si sposano benissimo insieme.
A Pasqua ho scelto di preparare questa ricetta con le pappardelle all'uovo, ma si può preparare anche utilizzando paste di formati differenti, come farfalle o mezze penne, oppure condire con questa ricetta cereali come orzo e farro.

Avete mai provato questa ricetta? La preparate come me o avete ricette simili da suggerire?

Commenti

  1. L'aspettavo questa ricetta, si vede già dalla foto che sono buonissimi, in più credo che le pappardelle siano il formato più adatto con questo tipo di condimento. Li proverò di certo e me ne innamorerò di sicuro !

    RispondiElimina
  2. Io la conoscevo, ma con una piccola variante: i pinoli vanno tostati leggermente in una padella antiaderente. Comunque, buonissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento