Oh no, George! Un libro che insegna a rispettare le regole



Oggi voglio parlarvi di un libro che aiuta i bambini a rielaborare i loro comportamenti che sono in contrasto con le regole.

A volte capita che i bambini, pur conoscendo quali siano le regole da rispettare, non ci riescano. Capita che agiscano d'impulso e si rendano conto poi di aver superato il limite, quando purtroppo è troppo tardi.


Un libro che insegna quanti sia importante rispettare le regole


È quello che succede a George, un simpatico cane che adora le torte, adora giocare con Gatto e scavare buche nella terra. Sebbene abbia promesso di fare il bravo mentre il padrone era via, non c'è riuscito, ha trasgredito le regole.

È molto triste perché sa di aver deluso chi si prende cura di lui con amore, sa di aver deluso chi ama. Tenta di scusarsi con un piccolo dono prezioso e promettendo di rispettare le regole. E ci riesce anche, stupendo tutti.

Eppure George ADORA i bidoni delle immondizie... Riuscirà a trattenersi ed a rispettare le regole?

"Oh no, George" è un libro scritto ed illustrato da Chris Haughton, pubblicato da edizioni Lapis.


Con disegni semplici ed un testo immediato, rapisce il bambino che si sente coinvolto nella storia, che si immedesima in George perché, si sa, i bambini spesso sono pure emozioni e pulsioni e trasgrediscono le regole perché è più forte di loro.
Ecco che questo testo diventa un punto di partenza per riflettere con i bambini sull'importanza delle regole.

"Oh no, George!" è un libro che piace molto ai bambini del nido dove lavoro, che ascoltano la storia rapiti, immedesimandosi nel protagonista e, nel gruppo dei grandi (24/36 mesi) è uno spunto per discutere insieme sull'importanza delle regole.


E voi? Conoscete questo libro? Lo leggete con i vostri bambini?

Post NON  sponsorizzato

Commenti