Buona notte a tutti: il libro per preparare i bambini al momento del sonno



Prima di andare a dormire, i bambini hanno bisogno di rilassarsi, per calmare le tensioni della giornata, lasciar sedimentare le emozioni e per prepararsi al momento del sonno.


Leggo sempre una storia ai miei bambini, prima di dormire e loro amano questo momento, che per noi è una routine consolidata e molto amata dai miei figli.

Anche nel nido dove lavoro, prima del riposo pomeridiano, rilassiamo i bambini con un momento di lettura. A volte è lettura individuale, ovvero i bambini sfogliano i libretti in modo autonomo, altre volte è lettura condivisa: i bambini si siedono nell'angolo morbido ed un'educatrice legge loro una storia.

C'è un libro, che è stato acquistato dalla scuola ad inizio anno, che i bambini amano leggere prima del riposo.

Il libro, edito da Lapis Edizioni, è scritto ed illustrato da Chris Haughton e si intitola "Buona Notte a Tutti".


Nel bosco è scesa la notte e topolini, leprotti e cerbiatti si preparano per andare a dormire.
Anche Piccola Orsa e Grande Orsa stanno per andare a dormire, ma Piccola Orsa non ha sonno e vuole giocare ancora un po': purtroppo per lei tutti gli animali sono troppo stanchi per giocare.
Si addormenterà la piccolina?

Con parole semplici ed immagini suggestive, il libro rapisce i bambini, che amano sfogliare questo libro.
A me piace molto, perché tramite la narrazione, che descrive il momento in cui gli animali sbadigliano, respirano profondamente e si addormentano, accompagna i bambini nella fase del rilassamento.

È bellissimo quando io leggo la storia modulando la voce in modo che risulti pacata e rilassante ed i bambini sbadigliano insieme agli animaletti, sospirano e piano piano gli occhietti si socchiudono, perché ormai è ora di andare a riposare, camminando in fila, con il ciuccio ed il loro pelouche preferito tra le mani.

Credo che l'idea di scrivere una storia cosi semplice e diretta, che aiuta i bambini ad immedesimarsi sia in Piccola Orsa che negli animali del bosco, rilassandosi e preparandosi a dormire, sia geniale.
Inoltre, amo molto questo libro perché Piccola Orsa e Grande Orsa sono un omaggio alle costellazioni dell'Orsa Maggiore ed Orsa Minore. Amo le stelle e questo riferimento a due costellazioni così belle è pura poesia.

E voi? Conoscete questo libro?

POST NON SPONSORIZZATO


Commenti