Come vestire i bambini in estate: alcuni consigli pratici




Con l'arrivo dell'estate ed il caldo, ci si spoglia e si indossano abiti leggeri, ma con quest'estate un po' incerta, che alterna giorni di pioggia a caldi giorni di sole, le mamme hanno un grande dilemma mattutino: come vesto oggi il mio bambino?




Spesso si ha paura di vestire i bambini troppo poco, o di vestirli troppo, con il rischio che il bambino abbia troppo freddo o troppo caldo.



Come vestire i bambini in estate?




Innanzitutto è bene usare il buonsenso ed evitare di andare da un estremo all'altro. Non vestiamo troppo i nostri bambini per evitare colpi di calore e non vestiamoli troppo poco per evitare che colpi d'aria o una maglietta sudata che si asciuga addosso creino mal di pancia, raffreddamenti o simili.



Quando togliere la canottiera o il body?




La canottiera ed il body preservano il bambino da colpi d'aria all'addome, che coinvolgono bronchi, stomaco e reni, ma quando c'è molto caldo e la temperatura si è stabilizzata possono essere tolti.



Quando Polpetta e Pulcino erano neonati di pochi mesi, ad esempio, li vestivo con body colorati o pagliaccetti, un paio di calzini di cotone e, nella borsa del cambio, portavo sempre con me un completino ed un golfino da mettere se fosse calata la temperatura. Con il body o il pagliaccetto i miei bambini avevano il pancino coperto e li proteggevo da colpi di freddo al pancino e, vestendoli leggeri, evitavo loro colpi di calore. Nel passeggino avevo sempre un lenzuolino di cotone per coprirli durante il sonno ed evitare così raffreddamenti. Come si dice agli scout, non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento!



Per i bambini un po' più grandicelli, invece, è sufficiente un po' di buonsenso.

Utilizzare abiti in cotone chiari, in modo che non sudino troppo ed evitare così la fastidiosa sudamina, e non esagerare con gli strati.

Quando i bambini sono in grado di esprimersi a parole, poi, chiediamo loro se hanno caldo o freddo, in modo da adeguare l'abbigliamento alle loro esigenze.



Regole che valgono sempre, qualsiasi sia l'età del bambino, sono quelle di far indossare ai bambini un cappello con visiera, per evitare colpi di sole alla testa, evitare attività fisiche nelle ore più calde e, soprattutto invitare i bambini a bere tanto per idratarsi adeguatamente. Questo li aiuterà ad evitare colpi di calore.



Attenzione poi agli sbalzi di temperatura dovuti agli impianti di climatizzazione. La regola sarebbe quella di regolare la temperatura in modo che non sia inferiore a 5°C rispetto alla temperatura esterna, ma a volte capita che in negozi o ambienti climatizzati la temperatura sia regolata troppo bassa. In questo caso cerchiamo di evitare che il bambino entri se indossa una maglietta sudata e portiamo con noi un golfino per tenerlo al caldo.



Per la notte, invece, come vestire i bambini?




Quando il caldo è molto intenso è sufficiente vestire i neonati con un body o un pagliaccetto e, se è il caso, coprirlo con un lenzuolino di cotone. Per i bambini più grandicelli, invece, va benissimo un pigiama spezzato leggero. A seconda della temperatura notturna si può optare per un pigiama con la mezza manica o un pigiama con la canottiera.



Nel caso in cui abbiate un climatizzatore nella zona notte della casa, è meglio che il getto non sia posizionato direttamente sopra la culla o il lettino del bambino e, preferibilmente, evitare che la temperatura sia troppo bassa, per evitare che il freddo faccia male al bambino mentre dorme.



Per quanto riguarda le scarpe, a parer mio, è meglio prediligere scarpe aperte come i sandalini che, rispetto alle scarpe chiuse come scarpe da ginnastica, lasciano respirare i piedi ed evitano che i piedi sudino troppo.



E voi? Come vestite i vostri bambini quando c'è caldo?


Commenti