Riso venere con salmone, avocado e lime profumato alla menta





In un momento di spesa compulsiva ho acquistato una confezione di salmone al naturale in scatola.
Arrivata a casa mi sono detta: “e adesso, che faccio con questo?”


Una mia collega, mi ha spiegato che il salmone si sposa bene con l'avocado ed il riso nero.
Ho sbirciato qua e là nella rete ed ho trovato molte ricettine semplici con salmone ed avocado.
In casa avevo anche il riso nero, ma mi mancava il limone.

Quando si taglia a cubetti l'avocado, si utilizza il succo di limone per bagnare il frutto in modo che non diventi nero, ma io non avevo nessun limone in casa.

Sono andata a fare la spesa intenzionata a comprare il limone, ma arrivata nel reparto ortofrutta il mio sguardo è caduto sul lime.
E lì mi è venuta un'idea.

Ho comprato il lime ed appena arrivata a casa mi sono messa all'opera, sperimentando una ricetta che è venuta davvero bene. È davvero semplice, perciò ho deciso di condividerla con voi.

RISO NERO CON AVOCADO E SALMONE AL NATURALE PROFUMATO ALLA MENTA


Ingredienti per due persone:


  • 160 gr di riso venere
  • 1 scatoletta di salmone al naturale
  • 1 lime
  • 1 avocado maturo
  • 1 ciuffetto di menta
  • sale ed olio evo

Lessate il riso venere. Nel frattempo tagliate a cubetti l'avvocato dopo aver tolto il nocciolo ed averlo sbucciato, versatelo in una ciotola, conditelo con un pizzico di sale e spruzzatelo con il succo del lime.

Sgocciolate il salmone e spezzettatelo con i rebbi della forchetta, quindi unitelo all'avocado e mescolate bene. Aggiungete le foglioline di menta lavate e spezzettate.

Scolate il riso venere, conditelo con un velo di olio evo per evitare che i chicchi si attacchino tra di loro. Quando si sarà raffreddato aggiungete il condimento e mescolate bene.

Servite  freddo decorando il piatto con qualche fogliolina di menta profumata.

Io ho trovato questo piatto straordinario, Marito sostiene che sia un ottimo antipasto, ma che sia impegnativo come piatto, quindi, a parer suo, va bene consumarne piccole quantità.
Credo che tutto dipenda dai gusti e da quanto siate pronti a provare sapori e profumi diversi dal solito.

Fatemi sapere se proverete la mia ricettina e se vi piacerà!
Buon appetito!


Commenti