Scintille di Gioia 25.06.2018



La felicità è una scelta. Se vogliamo essere felici dobbiamo compiere una scelta di vita, ovvero quella di essere ottimisti. L'ottimismo, però, non deve essere una fetta di prosciutto sugli occhi che usiamo per nascondere a noi stessi le cose che ci impediscono di essere felici. Deve essere, come spiegavo in un post qualche settimana fa, un modo positivo di affrontare la realtà traendo il meglio da ciò che ci mette in difficoltà.

Questa settimana è stata difficile. Una persona a me vicina mi sta destabilizzando: mi crea ansia, mi fa arrabbiare, mi da tanto dolore, riversa su di me tanta negatività gratuita per cose di cui non sono minimamente responsabile. Purtroppo è una persona che non posso evitare, ma sto lavorando su di me per evitare che mi rubi la serenità. Un lavoro difficile, a dire il vero, ma sono convinta che troverò il modo di evitare che questa negatività condizioni la mia vita e, di conseguenza, quella della mia famiglia.

I momenti di felicità e soddisfazione sono stati davvero tanti, perciò grazie alle Scintille di Gioia, è stato più semplice concentrarmi sugli aspetti positivi della mia vita e non lasciarmi prendere dallo sconforto.

Curiosi di conoscere le mie Scintille di Gioia?

1- Abbiamo conosciuto una delle future insegnanti della scuola primaria di Polpetta. Abbiamo fatto un colloquio conoscitivo al quale abbiamo partecipato in famiglia: ero emozionatissima. Quand'è che il mio bambino grande è cresciuto così tanto? Lui è felice di iniziare una nuova avventura. Io da un lato sono felice ed entusiasta, dall'altro sono intimorita. Ho tante domande ed incertezze che mi frullano per la testa. Mi auguro, ora di settembre, che se ne siano andate e che io riesca ad essere una madre sufficientemente buona per il mio bambino che sta per iniziare un grande percorso.

2- al lavoro sto avendo moltissime soddisfazioni personali. Ho lavorato molto in questi mesi e, finalmente, i risultati stanno arrivando. I libri tattili che ho realizzato in un progetto che ha coinvolto i bambini del nido negli ultimi quattro mesi e che sto assemblando in questi giorni sono più belli di quanto potessi mai immaginare. Ho avuto parecchi momenti di sconforto, in cui temevo che l'idea che avevo ben chiara in mente non riuscisse bene come avevo progettato, ma ciononostante sono andata avanti, cercando di aver fiducia delle mie idee. E la perseveranza ha dato dei frutti davvero meravigliosi.
Sono soddisfatta anche del progetto estivo che sta coinvolgendo sia i bambini che le mie colleghe e li sta appassionando. Spero che sia l'inizio di grandi soddisfazioni future.

3-Domenica siamo stati al battesimo della figlia di nostri cari amici. Una splendida giornata con amici che considero fratelli.
La Scintilla più bella della giornata, però, è stata il fatto di aver incontrato una carissima amica che non vedevo da tempo, ma che porto sempre nel cuore perché le voglio davvero tanto bene.

E voi? Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare, le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hastag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre momenti felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date le istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che io non me ne perda nemmeno uno!   




Commenti

  1. Brava, continua a lavorare perché nessuno rubi la tua serenità! Un abbraccio 😘

    RispondiElimina

Posta un commento