Come realizzare dei segnalibri a forma di orsetto con i vostri bambini



In questi giorni, al lavoro, ho realizzato dei bellissimi segnalibri assieme ai bambini. Sono dei segnalibri davvero semplici da creare ed il fatto che anche i bambini abbiano contribuito a prepararli dona a questi oggetti un valore aggiunto.


SEGNALIBRI A FORMA DI ORSETTO


Occorrente:


Colori a tempera o colori a dita;
Piatto di plastica usa e getta
un foglio di carta;
degli abbassalingua di legno (reperibili in farmacia) o stecchini di legno dei ghiaccioli;
formine per pastefrolle;
Colla a caldo;
Plastificatrice;

Ho messo a disposizione dei bambini un foglio di carta ed ho chiesto loro di scegliere i loro colori a tempera preferiti. Ho versato i colori nel piatto di plastica affinchè potessero avere a disposizione una quantità adeguata di colore.
Ho chiesto loro di colorare con le tempere sul foglio ed ho messo loro a disposizione l'abbassalingua, chiedendo che lo colorassero.

Non ho detto loro in che modo dovessero colorare l'abbassalingua, li ho lasciati liberi di sperimentare. C'è chi ha usato l'abbassalingua come fosse un pennello, chi l'ha colorato con attenzione, chi l'ha manipolato con le mani sporche di colore lasciando tracce sul legno.

I bambini hanno colorato per il tempo in cui l'attività ha dato loro piacere, quindi ho lasciato asciugare gli abbassalingua ed i fogli.

Quando i fogli si sono asciugati ho utilizzato una formina per biscotti di pastafrolla a forma di orsetto per creare un disegno che poi ho ritagliato.
Ho scelto la figura dell'orsetto perché questa attività era legata al progetto estivo ispirato al libro “A caccia dell'orso”.

Ho ritagliato gli orsetti e li ho plastificati. Se non avete la plastificatrice, anziché un foglio potete utilizzare un cartoncino spesso per far colorare i bambini o, in alternativa, dare struttura all'orsetto usando dello scotch da pacchi trasparente ed avvolgendo la figurina.

A questo punto ho fissato l'orsetto su un'estremità dell'abbassalingua colorato dai bambini con una goccia di colla a caldo.

Il segnalibro così creato sarà per i bambini un modo per invogliarlie a leggere e ad amare la lettura, soprattutto se leggerete insieme  a loro un libro con molte pagine.

Questa attività può essere fatta con bambini dai 12 mesi in poi e possono provare piacere nel realizzare il proprio segnalibro anche i bambini ed i ragazzini più grandi.

Proverete a realizzarli anche voi?

Commenti