La ricetta della salsa guacamole



Il caldo, il sole che splende, la stanchezza dell'anno educativo che si fa sentire...
In questi giorni ho davvero tanta voglia di vacanze: in alcuni momenti vorrei essere su una spiaggia dalle sabbie candide e sentire il canto del mare blu, assaporare la salsedine e sentire la brezza marina sulla pelle. In altri momenti vorrei stendermi su un prato di montagna, odorare l'aria balsamica intrisa di resina ed aghi d'abete e sentire il vento frizzante scuotere gli alberi.

Invece sono qui, a schiattare dal caldo e a portare avanti il progetto estivo che ci accompagnerà fino a fine luglio.
I miei bambini vanno al centro estivo a scuola e Pulcino è di nuovo alle prese con tosse ed aerosol.

Ieri sera avevo così tanta voglia di vacanza che ho aperto il frigo e sacrificato il mio ultimo avocado per un aperitivo a base di tortillas piccanti e birra, condiviso con piacere con Marito.
Ho preparato la mia prima salsa guacamole.
Non immaginavo che fosse così semplice da preparare!
Ho deciso di condividere la ricetta con voi, nel caso in cui, come me, aveste voglia di sentirvi in vacanza.

SALSA GUACAMOLE


Ingredienti:


  • un avocado maturo;
  • un lime (o mezzo limone);
  • un pizzico di sale;
  • olio evo
  • due o tre pomodorini
Lavate e sbucciate il vostro avocado e tagliatelo a pezzetti.
Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e bagnate tutto con il succo di lime.
Salate ed aggiungete un po' di olio evo.
A questo punto utilizzate il mixer ad immersione per rendere la salsa cremosa (potete anche schiacciare l'avocado ed i pomodori  con i rebbi di una forchetta) e lasciate riposare per un'ora in frigo.

Accompagnate la salsa guacamole con tortillas ed un po' di birra fresca, o una bibita fresca nel caso in cui non voleste utilizzare alcolici.

Questa salsa è semplicissima da preparare e la trovo davvero fresca e piacevole, soprattutto se le tortillas sono piccanti.

E voi? Preparate la salsa guacamole? Com'è la vostra ricetta?

Commenti