Riso rosso al salmone, mais e carote



In questi giorni mi sto portando il pranzo al lavoro, nella vana speranza che, mangiando leggero e sano, la mia pancetta possa un po' ridursi.
In realtà sono priva di forza di volontà, per cui sono brava per alcuni giorni e poi cedo alle piacevoli tentazioni della vita...


Conoscendo i miei difetti, però, cerco di cucinare in modo sano e sono sempre alla ricerca di ricette e sapori sfiziosi che possano allietare il mio palato goloso e, comunque, non arrecare danni alla mia salute.

Ho preparato un piatto unico davvero sfizioso che voglio condividere con voi.
Come sempre le mie ricette sono semplicissime e poco elaborate, perché ho davvero pochissimo tempo per cucinare e cerco ricette realizzabili velocemente.

Ecco a voi la mia nuova ricetta:

RISO ROSSO AL SALMONE, MAIS E CAROTE


Ingredienti per tre persone:


210gr di riso rosso integrale;
100 gr di salmone al naturale sgocciolato;
70 gr di mais;
1 carota;
½ lime
sale ed olio evo

Cucinare il riso rosso. Mentre si lessa il riso tagliate a julienne la carota.
Sgocciolate bene il salmone al naturale le spezzettatelo con i rebbi della forchetta. Spremete il lime e bagnate il salmone con il succo ottenuto. Sgocciolate il mais e mescolatelo al salmone ed alla carota.
Lessate il riso e conditelo con salmone, lime, carota e mais ed un po' di olio evo.

Questo piatto leggero si presta per un pranzo estivo da consumare freddo o leggermente tiepido.

E voi? Come condite il riso rosso?

Commenti

  1. Noi mangiamo spesso sia il riso integrale (in genere con verdure o funghi, a seconda della stagione), cucinandolo come un risotto, oppure, sempre come risotto, il riso nero, che adoro. Quest'ultimo con il pesce secondo noi (è quasi sempre l'Alpmarito che cucina i risotti) è imbattibile. Il riso bianco, invece, lo usiamo per il risotto allo zafferano o ai quattro formaggi. Il rosso non lo conosciamo e mi hai dato una ottima idea!!! Certo, le carote io dovrò cuocerle prima, o bollite o in padella a lungo (crude non posso consumarle per l'allergia) e di lime non se parla (per lo stesso motivo) ma per il resto ci siamo. Ti farò sapere e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa ricetta ti sia stata da ispirazione e spero che, con le opportune modifiche, riuscirai a gustare il riso rosso!

      Elimina

Posta un commento