Adotta una mucca: un'iniziativa per avvicinare i bambini e le famiglie alla montagna



I miei bambini amano le mucche. Abbiamo una stalla dietro casa e spesso andiamo a trovarle. Immaginatevi la loro gioia quando hanno scoperto che è possibile adottarne una.


In Valsugana, infatti, c'è una simpatica iniziativa: se si va sul sito Adotta una mucca è possibile scoprire quali sono le mucche presenti nelle varie malghe della valle e si può scegliere di adottare quella che si preferisce.

L'iniziativa costa 60€ dove 10€ sono destinati ad attività dedicate ai bambini nella valle, mentre la restante quota viene restituita sotto forma di prodotti caseari quando ci si reca in Valsugana a trovare la propria mucca.

Una volta adottata la mucca, i bambini ricevono via mail una carta d'identità della loro amica e, ciclicamente, si ricevono anche mail che spiegano quali siano le iniziative in corso nelle varie malghe, iniziative che permettono ai visitatori di vivere la vita di malga.

Noi abbiamo adottato Nutella, una simpatica mucca che vive a Malga Arpaco.
Per tutto l'inverno i bambini hanno voluto guardare la foto di Nutella sul sito immaginando quanto sarebbe stato bello incontrarla e salutarla.
Si può andare a trovare la propria mucca tutte le volte che si vuole, dal 15 di giugno al 15 di settembre.

La scorsa settimana siamo finalmente andati a trovare Nutella.
È stata una bellissima occasione per trascorrere un week end in Trentino in famiglia.

La malga che ci ha ospitati è deliziosa. Le stanze, rustiche ma curate nei dettagli, erano molto belle e confortevoli. I bambini erano felicissimi di vedere le mucche al pascolo dalla finestra della nostra stanza.



Quando siamo arrivati alla malga ci ha accolti un temporale estivo, che ci ha permesso di godere del calore della malga e dei suoi gestori.
La cena, a base di piatti tipici trentini è stata l'occasione per condividere un momento conviviale senza le distrazioni quotidiane, come la televisione o il web.



Il giorno successivo splendeva il sole e, dopo un'abbondante colazione a base di torte e latte di malga, abbiamo conosciuto Nutella e Nadel, la mucca adottata da mia nipote.



La domenica, purtroppo, non ci sono attività dedicate ai bambini, ma i gestori della malga, persone disponibili e molto gentili, ci hanno portati a conoscere gli animali che vivono presso di loro: le mucche (ovviamente), i maiali, gli asinelli... I bambini erano entusiasti!

Inoltre abbiamo potuto visitare il caseificio ed i gestori della malga ci hanno spiegato come si fa il formaggio, ci hanno mostrato dove vengono conservate le forme in stagionatura e raccontato come questa sia realizzata con cura. Ci è stato inoltre spiegato che i formaggi della malga vengono interamente realizzati con il latte delle mucche presenti.
Ci hanno preparato anche una selezione dei prodotti di malga. Noi abbiamo scelto di portare a casa un po' di tutto, ma ognuno può scegliere di portare a casa i prodotti che preferisce.

I bambini hanno accarezzato le loro mucche, anche se Nutella, rispetto allo scorso anno, è meno disponibile al contatto umano. Ciononostante Polpetta le ha parlato a lungo ed era felice di averla potuta finalmente incontrare.

Nadel, invece, non era al pascolo: qualche giorno prima del nostro arrivo era scivolata e si è slogata una zampa, per cui era nel pezzo di prato antistante la stalla, dove viene curata con amore.

Adottare una mucca è stata l'occasione per trascorrere un week end in montagna e non solo ci ha rilassati come solo la montagna può fare, con la sua aria profumata, i paesaggi mozzafiato ed i colori brillanti, ma ci ha anche permesso di essere felici, immersi nella natura. È il modo migliore per iniziare le vacanze mie e dei bambini, che eravamo davvero stanchi e stressati dopo le corse di un anno educativo impegnativo.



Credo che l'idea di adottare Nutella sia stata davvero un'ottima idea, perchè ci ha permesso di vivere la montagna in modo unico ed alternativo.

Post NON sponsorizzato

Commenti

Posta un commento