Diario di una vacanza serena



In questi giorni siamo al mare, a Rimini.
La nostra vita da spiaggia è scandita da ritmi lenti, da tempi dilatati e piacevoli.

La mattina ci alziamo con calma, ci prepariamo e scendiamo in sala da pranzo per la colazione, poi  ci incamminiamo verso la spiaggia.

In spiaggia prendo il sole e mi rilasso, mentre Marito ed i bambini giocano con la sabbia scavando buche e costruendo tunnel.

Il momento del bagno è un momento di festa, giochiamo in acqua a lungo tutti inisieme ed i bambini sono felicissimi.
Nelle ore più calde torniamo all'albergo e riposiamo, cosicché i bambini possano recuperare le loro energie e, la sera, riescano a stare svegli un pochino di più.
Il pomeriggio in spiaggia ripete la routine del mattino.

La sera, dopo cena, andiamo a spasso per le vie animate del lungomare.
I bambini, solitamente abituati ad andare a letto presto, si stanno divertendo a vivere la vita notturna, una trasgressione che in vacanza concediamo loro.

Pulcino e Polpetta sono bambini sereni e felici, che cercano le nostre attenzioni perché finalmente hanno i loro genitori a loro disposizione per tutto il giorno, cosa che solitamente non accade.

Abbiamo anche messo a punto alcuni trucchetti che ci stanno rendendo la vita più semplice e che voglio condividere con voi.

1- Abbiamo imparato a spalmare la protezione solare in albergo, in modo che il principio attivo della crema inizi a fare effetto quando arriviamo in spiaggia. Lo sapevate che ci vuole almeno mezz'ora prima che la protezione solare sia efficace? Inoltre, spalmare la crema in albergo evita il fastidioso effetto cotoletta, ovvero non si appiccica la sabbia alla crema solare appena spalmata.

2- poiché a Rimini siamo nella spiaggia attrezzata, abbiamo imparato che esiste un piccolo deposito dove lasciamo i giochi la sera e li recuperiamo la mattina dopo. Questo ci evita di portare i giochi pieni di sabbia in albergo ed è molto comodo, perché abbiamo una borsa in meno da portare in spiaggia.

3- arrivati in albergo io mi faccio la doccia mentre i bambini, assieme a Marito si tolgono la sabbia in eccesso in poggiolo, quindi laviamo i bambini in coppia, così mentre Marito fa la doccia io metto loro la crema doposole e li vesto. In questo modo siamo abbastanza veloci ed arriviamo in sala da pranzo in tempi dignitosi.

4- abbiamo scoperto che a Rimini è comodissimo muoversi con l'autobus. In questo modo è agevole raggiungere il centro storico o qualsiasi punto del lungomare in tempi veloci.

Questa vacanza ci sta rigeneranti tutti.
Avevamo proprio bisogno di stare insieme, di vivere del tempo a misura nostra e, soprattutto, avevamo bisogno di mare. Si, perché il mare ci sta rilassando, i miei bambini sono felici ed entusiasti e siamo molto felici pure Marito ed io.

Commenti