La Calendula, un'amica della pelle

-immagine Pixabay-


C'è una crema che non manca mai nel mio beauty case quando viaggiamo in famiglia ed è la crema alla calendula. Assieme al tea tree ed al timo, infatti, fa parte del mio piccolo pronto soccorso naturale.

Conoscete la calendula?
Questa pianta, dai fiori meravigliosi è originaria dell'Egitto e si può trovare fino a 600 metri di altezza in tutta l'area mediterranea.
La calendula, sembra, deve il suo nome al termine romano calendae, e viene chiamata così perché i fiori si aprono al mattino e si chiudono al tramonto, scandendo così la giornata in modo regolare. Inoltre, nei tempi passati, i contadini sapevano che se i fiori di calendula non si aprivano, quel giorno sarebbe piovuto.

La calendula è ricca di vitamine A ed E e può essere usata sia come pomata, che come crema, decotto, tisana... E' però sconsigliata a chi è allergico alle composite ed alle donne in gravidanza ed allattamento.

LA CALENDULA, UN'AMICA DELLA PELLE


La calendula in crema è adatta a curare tutti i problemi della pelle perché possiede doti antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti.

E' un antisettico naturale che disinfetta e tiene lontani germi e batteri, per cui è adatta a curare e disinfettare le piccole ferite.

Essendo un cortisonico naturale, è utile a lenire i pruriti, gli eczemi e le irritazioni, decongestiona la pelle e riduce edemi e gonfiori.

Molto efficace in caso di punture di insetti, riduce in breve tempo pruriti ed irritazioni, risultando anche efficace in caso di dolore, soprattutto si si è stati punti da vespe o api.

La calendula è adatta anche ai bambini più piccoli ed infatti viene utilizzata per lenire le dermatiti da pannolini e le irritazioni della pelle delicata dei bambini.

La calendula, grazie alle sue proprietà elasticizzanti dovute alla presenza di vitamina E nutre  e rigenera la pelle. E' utile nella cura dei calli e cicatrizza le ragadi di mani e piedi.

Utilizzata regolarmente la calendula prepara la pelle ai rigori dell'inverno proteggendola dal freddo.
In estate, invece, la calendula è un'ottimo doposole, che riduce gli arrossamenti e lenisce la pelle dopo una giornata al mare.

La calendula può essere usata come rimedio per le piccole scottature.

Ottima per idratare il viso cura l'acne e rende la pelle più morbida ed elastica.

La calendula può essere utilizzata sotto forma di infuso o tisana per alleviare i dolori mestruali, per cui è amica delle donne, come la tisana di foglie di lampone.

Uso molto la crema alla calendula e la usano anche i miei bambini, perché è un piccolo pronto soccoroso, preziosa ed utile.

E voi? Conoscete la calendula? La utilizzate?

Commenti

  1. Non ci crederai, ma giusto oggi pomeriggio ne ho parlato con un'amica! Lei mi parlava di una crema alla calendula che ha semre in casa come rimedio per tante cose :)

    RispondiElimina

Posta un commento