La pesca: proprietà e benefici del frutto dell'immortalità



Le pesche sono uno dei miei frutti preferiti. Mi piacciono così tanto che lo scorso anno abbiamo acquistato una pianta di pesco nano che vive sul nostro poggiolo.

Tra le varie pesche preferisco le pesche noci, perchè hanno la buccia liscia e la trovo più piacevole rispetto alla buccia ricoperta da peluria delle pesche normali. Queste ultime, infatti, le mango solo dopo averle sbucciate, mentre apprezzo la buccia delle pesche noci.

Lo sapete che la pesca è coltivata in Cina sin dai tempi più antichi? La pesca, infatti, era coltivata già 5000 anni fa e da sempre è considerata il frutto dell'immortalità.


La pesca ha innumerevoli proprietà ed apporta moltissimi benefici al nostro organismo. Vediamo di scoprirli insieme:

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA PESCA


1- La pesca è ricca di vitamine, come le vitamine B, K ed E ed è una fonte di betacarotene, che il nostro corpo sintetizza in vitamina A rendendola utile per la salute della vista. La pesca  è benefica per la nostra pelle, perché grazie alla vitamina A la protegge durante l'esposizione al sole. La pesca è ricca anche di vitamina C, che permette di assorbire il ferro e rinforza il nostro sistema immunitario.

2- La pesca è ricca di selenio, che ha funzione anti invecchiamento e protegge le nostre cellule riparandole. La pesca è ricca anche di altri minerali quali il potassio, il fosforo ed il magnesio. Regola il battito cardiaco e la pressione grazie ai minerali di cui è ricca, per cui è adatta a chi soffre di malattie cardiovascolari

3- La pesca è alleata della nostra pelle e dei capelli, rendendola un frutto che ci rende più belle.

4- La pesca ha proprietà diuretiche e depurative. Ecco perchè contrasta la cellulite, migliora la digestione e disintossica l'organismo, rendendola utile per la salute dei reni, contrastando problemi di calcoli renali e questo fa si che sia amica della salute della vescica.

5- Ricca di fibre, la pesca contrasta la stitichezza e regola la funzionalità intestinale, poiché ha un leggero effetto lassativo.

6- Avendo poche calorie, la pesca è utile nelle diete ipocaloriche ed è adatta a chi soffre di diabete.

7- Poiché contiene molta acqua la pesca è rinfrescante e dissetante, prevenendo la disidratazione. Ecco perché da sollievo a chi la consuma nelle calde giornate estive.

COME CONSUMARE LA PESCA?


La pesca è un frutto versatile, che si presta per ogni tipo di consumo.
La si può mangiare fresca, o in macedonia.
Con le pesche si possono preparare dolci, marmellate e crostate.

La pesca è buonissima anche in insalata, accompagnata a prosciutto o mozzarella o formaggi.


Personalmente adoro lo smoothie con le pesche e le banane, ma amo anche mangiare la pesca da sola, per rinfrescarmi nei caldi giorni estivi.

E voi? Amate le pesche? Come le mangiate?

Commenti

Posta un commento