Un topolino per amico un libro che parla di amicizia



A Orso non piaceva avere ospiti.
Infatti nessuno lo andava mai a trovare.
Aveva persino affisso un cartello: “NIENTE OSPITI”.


Cosa succede se un Topolino piccolo, grigio e con gli occhi sfavillanti cerca in tutti i modi di bere un tea a casa di Orso?
Il povero Orso non vuole ospiti, preferisce stare da solo. Eppure questo Topolino è così insistente che, alla fine, Orso deve cedere e lasciar entrare in casa sua il piccolo Topolino.
Riuscirà il dolce Topolino piccolo, grigio e con gli occhi sfavillanti a conquistare Orso?

Un topolino per amico”, scritto da Bonny Becker ed illustrato da Kady MacDonald, pubblicato da Nord-Sud edizioni, è un libro che conquista i bambini.

Cì è stato regalato qualche anno fa in occasione del book exange al quale avevamo partecipato e da allora i miei bambini amano leggerlo la sera prima di addormentarsi. Quando il topolino cerca di entrare a casa di Orso i miei bambini ridono, divertiti, per poi restare colpiti dal finale molto delicato.

Quando ho trovato questo libro nella biblioteca della scuola dove lavoro, ho subito scelto di leggerlo ai bambini del nido perché sapevo che è adatto anche ai più piccini. Non si è mai troppo piccoli per riflettere sulla bellezza di un sentimento come l'amicizia e questo Orso, un po' burbero e solitario e questo Topolino insistente ma delicato, fanno breccia nel cuore dei bambini.

Con molta semplicità, attraverso un testo che tocca il cuore ed immagini delicate, questo libro è adatto a bambini a partire dai due anni e piace molto a tutti.

Il mio consiglio è quello di leggere la storia cercando di coinvolgere i bambini modulando la voce mediante una lettura un po' recitata, un po' come le storie che, quando eravamo bambini, ascoltavamo con la cassettina e lo stereo.
Più la voce è accattivante, non piatta e monotona, più i bambini ascoltano rapiti ciò che narriamo ed amano i libri che proponiamo loro.

E voi? Conoscete questo bellissimo libro?

Post NON sponsorizzato 

Commenti