Scintille di Gioia 01.10.2018



Questa settimana ho iniziato di nuovo a sentirmi dentro ad un frullatore.

La rilassatezza faticosamente acquisita durante le vacanze estive è scivolata via ed è ormai un lontano ricordo.

I bambini del nido dove lavoro iniziano ad ambientarsi ed ai pianti si sono sostituiti momenti di serenità e fugaci sorrisi, anche se la fatica è tanta e qualcuno piange ancora, soprattutto tra i più piccini. 

Le mie colleghe ed io, però, siamo fiduciose, perché i bambini si consolano tra le nostre braccia e riescono a rilassarsi e riposare.

I miei bambini, invece, hanno vissuto la loro crisi proprio in questi giorni. Polpetta, lunedì, ha fatto davvero tanta fatica ad entrare a scuola. Mi aspettavo una crisi da parte sua: è un bambino dolce e che ha bisogno dei suoi punti di riferimento e delle sue sicurezze e la nuova scuola l'ha destabilizzato. Per fortuna, o purtroppo, le insegnanti stanno mescolando i gruppi dei bambini delle due prime per cercare di creare gruppi omogenei nei quali i bambini possano sentirsi a loro agio e, credo, questo continuo cambiare compagni e aula ha messo in crisi il mio bambino, così sensibile.

Mi sono ingegnata ed ho trovato un modo per aiutarlo a superare la fatica di adattarsi al cambiamento e venerdì il mio bambino è entrato a scuola sereno.

Pulcino protesta sempre, quando ci salutiamo la mattina, ma meno intensamente e con mezzo sorriso sulle labbra. Penso che giocare insieme un pochino sul sagrato della chiesa prima di entrare a scuola gli stia dando modo di prepararsi alla separazione e lo stia aiutando nel percorso di ambientamento.

Il mio percorso dal dentista si è quasi concluso e non vedo l'ora di mettere la parola fine a questa avventura e di tornare allo studio dentistico solo per la pulizia dei denti ed i controlli periodici.

Siete pronti a conoscere le mie Scintille di Gioia della settimana?

1- ogni sera, quando Polpetta è già addormentato, preparo una sorpresa nel suo sacchettino della merenda: un disegnino buffo sulla confezione del panino, un foglietto con un cuoricino disegnato... Tanti piccoli modi per dirgli quanto gli voglio bene che lui sta conservando con cura perché gli piacciono molto e lo aiutano a sentire meno la nostalgia. Lui ama trovare queste sorprese e la curiosità di sapere cosa lo aspetta a ricreazione è il suo pensiero felice della mattina;

2- venerdì sera ero davvero molto stanca e Marito mi ha coccolata. Sapere di poter contare su di lui è la mia forza, è ciò che mi rende capace di superare le difficoltà. Lui è sempre paziente ed ascolta i miei lamenti ed io non so cosa farei senza di lui;

3- nella notte tra sabato e domenica Pulcino non è stato molto bene ed ha dormito con noi nel lettone. La mattina mi sono svegliata con Pulcino addosso e con il suono dello scalpiccio di Polpetta che è venuto a farsi coccolare nel lettone. Quando Pulcino ha visto suo fratello gli è salito addosso abbracciandolo, augurandogli buon giorno e riempiendo di baci.

E voi? Avete vissuto Scintille di Gioia?

Se volete partecipare, le regole sono queste:

Come fare?
1- utilizzando l'hastag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre momenti felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date le istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che io non me ne perda nemmeno uno!   

Commenti