Mix di risi con zucca e ceci



Dopo moltissimo tempo, mi sono riappropriata del mio tempo e sono riuscita a cucinare per il piacere di sperimentare gusti e profumi nuovi. Cucinare mi rilassa e mi rasserena e sapere che Marito e i bambini apprezzano la mia cucina mi gratifica molto.

Cercavo una ricetta che fosse equilibrata e non troppo pesante e trovare al supermercato una confezione di risi speciali mi ha ispirata.
Ho trovato una confezione contenente un mix davvero goloso: riso rosso, riso basmati, e zizzania acquatica, un cereale che ha un sapore davvero gradevole.

In casa avevo della zucca ed una confezione di ceci in scatola, perciò ho sperimentato giocando con sapori e consistenze ed ho creato un piatto che mi è piaciuto molto.

Oggi ho il piacere di condividere con voi la ricetta che ho creato, semplice e gustosa, sperando di ispirarvi.

MIX DI RISI CON ZUCCA E CECI


Ingredienti per quattro persone:


240 gr di mix di risi;

Uno scalogno;

100 gr di pancetta a cubetti;

Una confezione di ceci lessati;

200 gr di zucca tagliata a cubetti;

Rosmarino;

olio evo.

Lessare la zucca a cubetti e scolarla.
In una pentola lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione.
Fare un soffritto con lo scalogno ed aggiungere la pancetta a cubetti lasciandola rosolare fino a che il grasso sarà diventato trasparente.
Aggiungere i ceci scolati e sciacquati, qualche rametto di rosmarino e la zucca lessata a cubetti, salare a piacere e cuocere a fuoco lento per evitare che i ceci diventino duri.

Scolare il riso e condirlo con i ceci e la zucca e servire caldo.

Se non avete in casa un mix come il mio potete creare la ricetta cuocendo in due pentole diverse 100 gr di riso basmati e 70gr di riso rosso e 70 gr di riso integrale.

Proverete questa ricetta? Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Commenti