Perché il mio bambino ha ricominciato a svegliarsi la notte?




Quest'estate Pulcino ha iniziato a dormire tutta la notte: dopo tre anni di notti insonni ho visto la luce in fondo al tunnel e non mi è parso vero di essermi riappropriata del mio sacrosanto diritto ad una notte di sonno ininterrotto.


Nelle ultime due settimane, invece, i risvegli notturni sono diventati la norma.
Ma perché?

Perché il mio bambino ha ricominciato a svegliarsi la notte e vuole la mamma?

Tempo fa vi avevo spiegato perché i bambini si svegliano nel cuore della notte e vogliono stare con noi: hanno bisogno di sicurezza per potersi riaddormentare tranquilli e stare con la mamma li aiuta a sentirsi al sicuro e rilassarsi.

Vi ho anche spiegato che i bambini si svegliano nel cuore della notte ed entrano nel lettone per riempire il vuoto emotivo vissuto durante il giorno, quando hanno sperimentato l'assenza della mamma, oppure perché sono gelosi del fratello e durante la notte cercano di recuperare quella relazione che è mancata mentre la mamma si occupava del fratellino.

In teoria queste sono fasi che si superano e che, dopo i tre anni, non si manifestano più.

Eppure...
Eppure può esserci qualche regressione che porta i bambini a tornare a risvegliarsi di notte.

Perché c'è questa regressione?


La regressione alla fase dei risvegli notturni avviene quando qualcosa turba i bambini. Le emozioni, che riescono a tenere sotto controllo durante il giorno, riemergono durante la notte, quando siamo privi di strutture ed il nostro io è più fragile. Anche noi adulti, quando siamo stressati, abbiamo difficoltà a dormire bene la notte.

Cosa fare, dunque, se i bambini ritornano a svegliarsi la notte ed a chiedere la presenza della mamma (o del papà)?


Innanzitutto chiediamoci se c'è stato qualcosa che ha turbato la serenità del nostro bambino.

A volte i bambini si svegliano la notte perché non stanno bene: un raffreddore che non permette loro di respirare bene, la febbre, o la tosse, o un mal di pancia possono essere una banale spiegazione del perché si presenta il problema. Una volta guarito il nostro bambino tornerà a dormire sonni sereni.

Anche il fatto che il bambino beva tanta acqua poco prima di coricarsi e gli scappi la pipì nel cuore della notte può disturbare il sonno e rendere più difficile il riaddormentamento.

Un risveglio ci può essere anche perché il bambino non ha mangiato abbastanza durante il giorno, ha consumato molte energie e si sveglia di notte perché ha ancora fame. Una cena un po' più sostanziosa potrà risolvere il problema.

I motivi più frequenti per cui un bambino ha risvegli notturni, però, sono legati a cambiamenti che hanno destabilizzato le sicurezze del nostro bambino.

Negli ultimi mesi, ad esempio, Pulcino ha vissuto l'ambientamento alla scuola dell'infanzia, la morte di mio papà e l'intervento di mia mamma che mi hanno portata in ospedale per settimane. Negli ultimi giorni, poi, i miei impegni lavorativi sono stati molteplici, anche durante i week end. Tutto questo ha minato la sicurezza del mio bambino che, essendo molto sensibile, ha ricercato la mia presenza nelle ore notturne.

Ecco quindi perché vi consiglio di capire cosa turbi il vostro bambino e di cercare di dare sicurezze anche durante il giorno. Non serve chissà cosa: basta che il vostro bambino percepisca di essere amato, cercato, voluto, sia di giorno che di notte.

Io sto risolvendo il problema vivendo tempo di qualità con i miei bambini: ora che gli impegni che mi portano a lungo lontano da loro sono diminuiti trascorrere del tempo con loro sta restituendo loro la serenità che è mancata nella nostra famiglia per molte settimane.

La cosa importante, però, è mantenere la calma anche se siamo molto stanche e non colpevolizzare il bambino se si sveglia la notte. Rassicuriamolo, diamo loro il calore di cui ha bisogno. Più si sentirà compreso ed amato, più la fase dei risvegli notturni sarà transitoria e potremo tornar presto a dormire sonni tranquilli.

E voi? Avete vissuto una regressione alla fase dei risvegli notturni? Come l'avete gestita?


Commenti

  1. Fasi alterne per Orsetto, mentre con ricciolino e Principessa di solito ci sono piuttosto difficoltà ad abbandonarsi al sonno e mi vogliono vicino ma poi di notte è raro che si sveglino,se non sono malati. Orsetto ha certamente più bisogno di contatto fisico, giorni e notte. Più sono assente di giorno per lavoro o altro, piu lui si sveglia di notte, ahimè!

    RispondiElimina

Posta un commento