Risotto alle mele e pancetta



Oggi voglio condividere con voi una ricetta improvvisata che ho realizzato la settimana scorsa: in dispensa avevo della pancetta a cubetti, avevo delle mele, avevo del riso.
Ecco come ho realizzato un risotto con le mele e la pancetta che marito ha adorato. I bambini non amano la mela accompagnata a piatti di portata, ma per noi adulti si è rivelata una ricetta davvero gustosa!



RISOTTO ALLE MELE E PANCETTA



Ingredienti per 6 persone:



3 mele golden delicius;
200 gr di pancetta a cubetti;
400 gr di riso vialone nano;
500 ml di brodo vegetale;
1 cipolla;
1 rametto di rosmarino;
200 ml di vino bianco;
Sale, pepe e noce moscata;
olio evo;
una noce di burro;
succo di limone;
formaggio grana grattuggiato (o parmigiano reggiano)


Ho tagliato le mele a cubetti e le ho immerse in acqua e limone per evitare che assumessero un colorito scuro ossidandosi.
Ho soffritto la cipolla con un velo di olio evo e, quando è imbiondita, ho aggiunto la pancetta a cubetti e l'ho lasciata rosolare fino a che il grasso non è diventato trasparente.
Ho aggiunto le mele il rametto di rosmarino e tostato il riso, quindi ho sfumato il tutto con del vino bianco ed ho proseguito con la cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale.
Verso fine cottura ho aggiunto un po' di pepe e di noce moscata, quindi ho terminato la cottura. Infine ho mantecato il riso con una noce di burro ed abbondante grana grattuggiato.


Questa ricetta è stata un esperimento, in quanto, di solito, si realizza con le mele e lo speck, ma non avendolo in casa ho tentato la sorte con la pancetta ed il risultato è stato davvero buono.


E voi? Avete mai cucinato il risotto con le mele? Come lo realizzate?




Commenti