La nostra ricetta veloce della Focaccia al Rosmarino



Domenica eravamo a casa, Pulcino era malato ed io avevo voglia di fare qualcosa di diverso per divertire i bambini.
Da molto tempo volevo provare a preparare una focaccia ma non avevo il coraggio di osare, perché l'ultima volta che ho provato a far lievitare il pane senza macchina del pane il risultato era stato pessimo.
La mia parola dell'anno, però, è OSARE, per cui mi sono detta: “perché non provare?”
Ho controllato di avere gli ingredienti ed ho utilizzato le dosi che mi aveva dato la cuoca della scuola in cui lavoro.
Un po' di coraggio e buona volontà e... La focaccia è venuta buonissima!
Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta.


FOCACCIA VELOCE AL ROSMARINO


INGREDIENTI:

300 gr di Farina di grano tenero tipo O;
1 bustina da 7 gr di lievito in polvere per panificazione;
½ cucchiaio di sale;
2 cucchiaini di zucchero;
200 ml di acqua tiepida;
Olio evo;
Sale grosso;
Rosmarino


Facendomi aiutare dai bambini ho messo tutti gli ingredienti secchi nel mio robot da cucina: la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.


Ho azionato il robot da cucina a velocità minima e piano piano ho versato l'acqua tiepida perché il composto si mescolasse bene, quindi ho aumentato la potenza e lasciato che il robot lavorasse fino a che non si è formata una bella palla.


A questo punto ho versato della farina sul tavolo e lavorato l'impasto con le mani, sempre aiutata dai bambini, fino a che non è risultato morbido ed elastico.
Mentre impastavamo, i bambini ed io abbiamo mandato il nostro amore all'impasto e chiesto al lievito di compiere la sua magia. Ho spiegato loro che la magia della lievitazione avviene solo quando si prepara la focaccia con amore ed il lievito si risveglia facendo crescere l'impasto. Questo piccolo passaggio ha reso i bambini felicissimi, perché si sono sentiti magici.




A questo punto ho foderato una ciotola con della carta forno per evitare che l'impasto si incollasse ai bordi, ed abbiamo adagiato al suo interno la nostra palla di impasto lavorata. Ho coperto la ciotola con un po' di pellicola trasparente ed abbiamo posizionato la ciotola nel forno accendendo solo la luce interna.


Abbiamo lasciato la ciotola nel forno per un'ora e mezza, lasciando che crescesse e nel frattempo abbiamo fatto il “Cinema in casa” guardando un bel film tutti insieme.


Trascorsa un'ora e mezza l'impasto era ben lievitato ed era cresciuto moltissimo. L'abbiamo lavorato ancora un pochino e steso su una teglia da forno foderata di carta forno.


Abbiamo praticato dei buchini con le dita sull'impasto e spalmato dell'olio evo, quindi abbiamo cosparso la focaccia di sale grosso e foglioline di rosmarino.


Nel frattempo il forno si era scaldato ed aveva raggiunto la temperatura di 200°C ed abbiamo infornato la nostra focaccia che si è cucinata per una mezz'oretta.


La focaccia era così buona e morbida che i bambini erano felicissimi. Marito ha tagliato qualche fetta di soppressa per me e lui, mentre per i bambini avevamo a disposizione del prosciutto cotto, ed abbiamo cenato con la nostra focaccia.
E' stata una cena davvero allegra e felice, grazie alla nostra focaccia ed alla magia del lievito!


Già Marito mi chiede quando ne prepareremo un'altra.
E voi? Preparate le focacce? Con quale ricetta? Proverete la nostra?

Commenti