Riso basmati con verdure e curry




Gennaio è iniziato e, come sempre a gennaio, cerco di mangiare un po' più sano per depurarmi dopo gli eccessi del Natale.

Ultimamente mi porto il pranzo al lavoro. Al nido abbiamo una cuoca eccezionale, che cucina meravigliosamente bene, ma ho deciso di cucinarmi il pranzo per creare un piatto unico che mi sazi, che sia equilibrato e che non sia troppo calorico, seppur avendo un gusto accattivante.

Domenica mattina ho aperto il frigo ed ho creato un piatto che mi è venuto davvero molto bene: coniugando verdure, riso basmati e legumi ho cercato di inserire nel mio piatto carboidrati, fibre e proteine, rimanendo leggera ed ho giocato con le spezie ed i colori.
Sono cosi soddisfatta del mio piatto, che lo voglio condividere con voi:


RISO BASMATI CON VERDURE E CURRY

Ingredienti per 4 persone:

una cipolla bionda;
due peperoni gialli;
cinque carote di media grandezza;
una confezione di ceci lessati;
250 gr di riso basmati;
curry;
sale;
olio evo;


Con l'aiuto del mio robot da cucina ho tagliato a rondelle sottili la cipolla e l'ho soffritta con un pochino di olio evo.
Ho pulito le carote e le ho affettate a rondelle sempre utilizzando il robot da cucina, in modo che avessero lo stesso spessore della cipolla, ed ho tagliato nello stesso modo anche i peperoni.
Ho aggiunto le carote al soffritto e, quando sono appassite, ho versato i peperoni.
Ho aggiustato il sale, aggiunto abbondante curry ed un po' di acqua perché le verdure si stufassero ed a metà cottura ho versato i ceci ben sgocciolati e sciacquati, quindi ho lasciato cuocere le verdure a fuoco lento.


Mentre preparavo le verdure ho cotto il riso basmati e, successivamente, l'ho condito con la cipolla, i peperoni, le carote ed i ceci.


Marito ha trovato questo piatto davvero buono e, devo dire, quando l'ho mangiato al lavoro mi ha gratificata e saziata a lungo.
Di solito pranzo alle 11 con i bambini del nido, per cui verso le 16 sono sempre affamata, ma questa volta sono riuscita ad arrivare a cena senza provare molta fame.


E voi? Proverete questa ricetta?




Commenti