Cinque idee a costo zero per festeggiare San Valentino coi figli



A febbraio si festeggia San Valentino.
Conoscete la storia di questo santo?


Secondo l'agiografia, Valentino è un vescovo che nacque in una famiglia patrizia di Terni nel 176 e fu convertito e consacrato vescovo di Terni a soli 21 anni, nel 197 d.c.

L'imperatore Claudio il Gotico lo invitò ad interrompere la sua celebrazione religiosa ed abiurare, ma lui si rifiutò tentando a sua volta di convertire l'imperatore che, invece, lo graziò.

Fu arrestato nuovamente sotto l'impero di Aureliano, quando la sua popolarità stava crescendo e venne flagellato fuori dalle mura della città perché i soldati temevano che il popolo sarebbe insorto in sua difesa.

Fu decapitato il 14 febbraio del 273, quando aveva 97 anni, per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia ed il legionario romano, pagano, Sabino.
Il matrimonio venne celebrato velocemente, perchè la giovane era malata e le fonti riferiscono che la giovane coppia morì durante la benedizione di Valentino, che venne decapitato proprio per aver celebrato questo matrimonio. Il martirio avvenne subito dopo che il vescovo aveva terminato di celebrare il matrimonio.

Nei secoli la festa, come tutte le feste, ha assunto un grande valore commerciale, per cui spesso viene demonizzata.

In realtà la festa di San Valentino potrebbe diventare un'occasione per dare risalto alla vita di coppia.

Spesso, in un matrimonio in cui sono presenti dei figli, soprattutto se piccoli, i genitori si donano anima e corpo ai bambini, "dimenticandosi" di coltivare la relazione di coppia.

Molto spesso i genitori devono conciliare lavoro e famiglia, magari non hanno aiuti esterni e si devono affidare alle baby sitter, per cui è facile che arrivino a sera così stanchi da andare a letto esausti assieme ai bambini e la coppia viene meno, sovrastata dalla routine.

Eppure la coppia esiste ancora. La coppia deve esistere, perchè senza la coppia genitoriale la famiglia si perde, diventa altro.

Ma perchè San Valentino può essere un'occasione per aiutare i genitori a coltivare la propria vita di coppia?


Chi è innamorato lo sa, a San Valentino, che si ami festeggiare questa festa o no, un pensiero sul proprio rapporto di coppia lo si fa. Si pensa alla persona che si ama e si cerca un modo per farle capire quanto si tiene a lei.

E allora perché non approfittare di questa festa per coccolare la nostra metà e prenderci cura del nostro matrimonio? Perché non approfittarne per fare qualcosa di speciale e dare valore alla persona che amiamo?

Non è difficile, basta davvero pochissimo.

Ecco cinque idee a costo zero per festeggiare San Valentino quando si hanno figli.


Sono idee che si possono sfruttare senza cadere nel vortice del consumismo e senza dover per forza trovare qualcuno che ci tenga i bambini (impresa ardua, per alcune coppie).

1- preparare una cena speciale cucinata in casa assieme ai bambini;

2- donare a chi amiamo un biglietto utilizzando un disegno realizzato assieme ai nostri bambini;

3- preparare un dolce tutti insieme, genitori e figli, e gustarlo insieme;

4- apparecchiare con cura la tavola e cenare a lume di candela, tutti insieme. I bambini adorano le cene a lume di candela e l'atmosfera romantica potrebbe essere il preludio all'intimità che potremo ricerare con il nostro partner quando i bambini staranno dormendo;

5- piantare un seme e far germogliare una pianta che, crescendo, ci ricorderà che alla base di una famiglia c'è l'amore che i genitori provano l'uno per l'altro.

L'amore per la persona amata non si dovrebbe dimostrare solo a San Valentino, è vero. L'amore per chi amiamo va dimostrato quotidianamente, con piccoli gesti di cura che fanno sentire al partner quanto teniamo a lui. Va coltivato con il dialogo, raccontandosi, sostenendosi a vicenda, supportandosi nei momenti di difficoltà.

Ma San Valentino può essere un'occasione speciale per amarsi un pochino di più e, indirettamente, insegnare ai propri figli quanto l'amore sia un grande motore che muove ogni nostro gesto e rende la vita più bella, perché quando si ama e ci si sente amati si è felici.

E voi? Festeggiate San Valentino oppure siete indifferenti a questa festa?

Commenti

  1. Domani sera cena in casa ma con i bambini abbiamo già programmato un' apparecchiatura speciale con segnaposti a forma di cuore e di fiore creati con le Lego

    RispondiElimina
  2. Purtroppo sono anni che non lo festeggio perchè, a meno che non cada si sabato o domenica (e non mi pare sia capitato utlimamente, però dovrebbe succedere nel 2021), mio marito è sempre all'estero. Quindi, se va bene, riusciamo a sentirci per telefono e finisce lì. Inoltre io detesto dover cucinare tutti i giorni quindi semmai sarebbe festa cenare fuori, fosse anche al Mc o ordinare una pizza.

    RispondiElimina

Posta un commento