Io sono una Divoratrice Seriale di libri



Da quando ho memoria ho sempre amato leggere.


La lettura è una passione che non mi ha mai abbandonata, da quando ho scoperto l'esistenza di quegli splendidi oggetti chiamati libri non posso fare a meno di vivere senza averne uno tra le mani.

Il mio comodino è sempre stato abitato da uno o più libri, ho memoria di ore ed ore trascorse a leggere libri, immersa in avventure fantastiche, romanzi d'amore, romanzi storici, libri gialli...

Non esiste limite alla mia passione per la lettura.

Da piccola adoravo sedermi sul tappeto in camera mia e sfogliare libri.
Non sapevo leggere, ero piccola, ma adoravo guardare le immagini, inventare storie sulle figure che osservavo, pormi domande, lasciarmi trasportare dai libri in luoghi magici.

Ricordo ancora una collana di libri che mia mamma aveva portato a casa. Erano in lingua inglese, ma per me non è mai stato un problema. C'era un libro sugli sport, con tanti omini piccini che praticavano sport sempre diversi, un libro sull'astronomia, con la Terra tagliata a spicchi, i pianeti, le varie orbite e le stagioni spiegati pagine dopo pagine. C'era il libro sui dinosauri, quello sulla comparsa dell'uomo sulla Terra e sul suo sviluppo.
Un libro sugli oggetti, uno sulla fattoria, un libro sulle cose che si possono fare in spiaggia...

Iniziare a leggere da sola e tradurre quei segni magici che diventavano parole è stata la svolta della mia vita: ho amato sempre più i libri, fantastici compagni di avventura.

Un libro è una ricchezza.
Leggere apre la mente, ti porta a conoscere luoghi lontani nello spazio e nel tempo. Un libro ha un grandissimo potere evocativo e ti permette di conoscere cose che non si potrebbero mai sperimentare nella vita reale.

Un libro è un amico, ti fa compagnia e non ti senti sola.
E' quell'amico che ti tiene sveglia nel cuore della notte, che ti appassiona e ti fa continuare a vivere avventure pagina dopo pagina anche se hai sonno, anche se continui a dire “ora devo dormire”.

Un libro ti insegna, ti permette di formarti, accresce la tua cultura.
Un libro ti diverte, un libro ti commuove, un libro ti fa sognare.

IO SONO UNA DIVORATRICE SERIALE DI LIBRI.


Ne vado fiera.

Leggo ovunque: a letto, sul divano, in vasca da bagno, al bar in pausa, in autobus, nella sala d'attesa del medico...

Leggere forma una persona ed è per questo che sto cercando di trasmettere questa mia passione smodata per la lettura anche ai miei bambini.
Perché quando ami leggere trovi sempre il tempo di farlo, anche se le tue giornate sono piene.

Io sono una mamma lavoratrice, ma nonostante le giornate siano pienissime di impegni, da quando possiedo un kindle, leggo ancora di più.

Adoro la carta ed il passaggio al digitale per me è stato un trauma, ma ammetto che possedere un supporto digitale alla lettura ha incrementato le mie possibilità. Sebbene a volte mi manchi la pagina di carta, mangio pagine su pagine di libri digitali, divoro libri su libri. E non ho più il problema di non trovare spazio in casa per i troppi libri che leggo.

Ho letto tantissimi libri, nel cuore della notte, mentre allattavo. Grazie al kindle riuscivo a prendermi cura del mio piccolo e leggere.
Ho letto tantissimi libri con il kindle, mentre tenevo la mano ai miei bambini che si addormentavano e lo faccio tutt'ora.

Leggo quando sono triste, perché mi consola, leggo quando sono stanca, perché mi rilassa. Leggo quando sono arrabbiata, perché mi calma, leggo quando sono felice, perché mi fa stare bene

Non smetterò mai di ringraziare i miei genitori, che mi hanno letto tante storie da piccola e mi hanno comprato tantissimi libri per tutta la mia vita.
Perché la lettura è il più grande dono che io abbia mai ricevuto.
E spero di riuscire a fare lo stesso dono prezioso ai miei bambini.

E voi? Siete divoratori seriali di libri come me? O fate fatica a leggere?

Commenti

  1. Assolutamente sì! Però fedele alla carta.

    RispondiElimina
  2. Io adoro leggere, è vitale per me farlo. Leggendo tantissimo non potevo permettermi di acquistare libri continuamente , quindi la biblioteca era una mia metà fissa. Da tempo ormai ho il Kindle è lo porto sempre con me, sempre.

    RispondiElimina
  3. Anch’io adoro leggere! Da poco ho ripreso in mano il Kindle e comprato un paio di libri che non trovavo in biblioteca. Vivere in Italia ti regala la possibilità di scegliere tra cartaceo e eBook: fantastico!

    RispondiElimina
  4. Dall'inizio dell'anno ho già fatto una strage!!! Il mio "problema" e il kindle. abbinato ad Amazon...in pochi secondi sono capace di comprare di tutto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento