Torta allo yogurt e banana con scaglie di cioccolato



Spesso amo modificare le ricette per renderle briose e divertenti.


L'altro giorno ho notato che nel cestino della frutta c'erano un paio di banane molto mature e Pulcino mi chiedeva di preparare una torta insieme da alcuni giorni.
Perché non coniugare l'utile al dilettevole?

Ho rielaborato la ricetta che mi sarebbe piaciuto realizzare ed ho reso felici i miei bambini cucinando una torta che amiamo preparare insieme.

Utilizzando come base la torta allo yogurt, quella che si prepara utilizzando i vasetti di yogurt come misurino, ci siamo divertiti un mondo.

Per i bambini è semplice riempire i vasetti con i vari ingredienti e versarli nella ciotola e mescolare con le fruste è per loro un grande divertimento.

Ecco la ricetta che abbiamo preparato assieme:

TORTA ALLO YOGURT E BANANA CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO


Ingredienti:

 1 vasetto di yogurt alla banana
3 vasetti di farina
1 vasetto e 1/2 di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
1 banana frullata 
Latte qb
200 gr di cioccolato ridotto a scaglie
1 bustina di lievito

Ho messo nel bicchiere del frullatore la banana ed un goccio di latte ed ho frullato fino a creare una crema.

Assieme ai bambini ho montato lo zucchero e le uova. Abbiamo aggiunto un vasetto di yogurt, la banana e l'olio di semi.
I bambini si sono divertiti ad aggiungere il pizzico di sale ed il cioccolato in scaglie, quindi con attenzione hanno versato nella ciotola il cioccolato che avevo precedentemente tritato nel robot da cucina ed abbiamo aggiunto farina e lievito.

Abbiamo foderato la tortiera con la carta forno ed abbiamo versato la torta e l'abbiamo cotta a 180°C per un'ora circa.

La nostra torta è davvero golosa ed è un'ottima colazione. Polpetta è felice perché ne porta una fetta a scuola per la merenda.

E voi? Quali ricette avete modificato? 

Commenti