Alle donne serve ancora festeggiare la Festa della Donna?



In questi giorni ho pensato moltissimo al significato della Festa della Donna.

La festa della Donna è nata per riflettere sulle conquiste che le donne hanno raggiunto nei secoli, nonostante la costante discriminazione alla quale sono sottoposte dal genere maschile fin dalla notte dei tempi.

C'è chi ama festeggiare questa ricorrenza e c'è chi, al contrario, sostiene che questa festa non serva, perchè la donna deve essere rispettata ogni giorno.
Riflettendo su questi due punti di vista mi sono chiesta:

Alle donne serve ancora festeggiare la festa della donna?


Da sempre noi donne dobbiamo essere forti, più forti degli uomini.
La donna, considerata per secoli "il sesso debole" ha sempre dovuto lottare con le unghie e coi denti per la propria incolumità, per essere rispettata, per sopravvivere in una società prettamente maschilista.

Eppure, nella storia, dietro ad un grande uomo c'era sempre una grande donna.

Eppure ogni donna che finora ha solcato questa terra ha vissuto una vita straordinaria, anche se ha vissuto una vita semplice, anche se non verrà ricordata nei libri di storia. 

Noi donne, da sempre dobbiamo essere forti.

Essere donne lavoratrici è complesso: dobbiamo sempre confrontarci con un modello maschile e raggiungere risultati maggiori rispetto agli uomini, per poter veder riconosciuto il nostro valore.

Essere donna lavoratrice ed in più madre, è ancora più difficile. La società non è amica delle madri. Se vuoi avere figli, coniugare maternità e carriera è difficilissimo. Devi essere produttiva come una donna che non ha figli (giusto) ma l'essere madre non può compromettere l'impegno lavorativo e questo, a volte, va a scapito sia della maternità (perché lavorando non riesci ad occuparti dei tuoi bambini come vorresti) che della carriera.

Quante volte abbiamo sentito storie di donne costrette a dimettersi in caso di gravidanza? E quante volte le mamme sono state discriminate sul posto di lavoro proprio perché erano madri?

E quante volte le donne sono maltrattate da chi dice di amarle e, purtroppo, vengono picchiate, perseguitate, addirittura uccise?

Eppure le donne continuano a fiorire, a dimostrare la loro forza andando avanti a testa alta, realizzando sogni, portando avanti progetti straordinari, facendo rete tra di loro.

Eppure le donne non si lasciano intimorire e dimostrano la loro forza partorendo, crescendo i loro figli con amore e dedizione. 

Eppure le donne sono più forti di quanto credano, perché la società non va avanti solo perché ci sono gli uomini, ma la società procede perché donne e uomini straordinari danno il loro contributo insieme per rendere questo mondo un posto migliore.

Perciò io credo sia giusto rispettare e valorizzare le donne sempre, ogni giorno, ma poiché la vita delle donne è fatta di fatica e dolore, amore e gioia, credo che non ci sia nulla di male se un giorno all'anno si regala loro un fiore o se si concedono una serata con le amiche.

E voi? Cosa ne pensate? 

Commenti

  1. Per me festa o non festa va comunque bene, purché non ci siano le mimose, che trovo orribili e puzzolente! ;) A parte tutto, è molto bello quello che dici, che il mondo va avanti grazie a donne e uomini straordinari. E' questa grinta, la vera festa.

    RispondiElimina
  2. Ragazze a me l'unica cosa che fa festa è proprio la mimosa!!!! Mi piace tantissimo anche il profumo, peccato che fiorisca a mala pena un mese all'anno

    RispondiElimina

Posta un commento