Come togliere i denti da latte



In questi giorni il mio bambino grande ha perso il suo terzo dente da latte.
Orgoglioso del suo sorriso sdentato, ha vissuto la perdita del suo incisivo superiore come un piccolo passo che gli ha permesso di diventare un po' più grande.


Solitamente i bambini iniziano a perdere i denti da latte intorno ai 5-6 anni di età, quando vengono sostituiti dai denti definitivi.

I denti che dondolano creano nei bambini moltissima aspettativa e tanta curiosità: perché i denti dondolano? Cosa succede quando un dente cade? Com'è fatto un dente?
Le domande che i bambini si pongono sono infinite, come sono infinite le risposte che i genitori devono a dare ai loro bambini.

Se ancora non si è già iniziato ad educare i bambini all'importanza dell'igiene orale, è importante porre attenzione a come si puliscono i denti, soprattutto ora che iniziano a spuntare i denti permanenti.
Una buona igiene orale, però, è consigliabile sin dalla primissima infanzia, in modo che per i bambini sia naturale prendersi cura del propri denti.

E che fare quando un dente dondola?


I denti iniziano a dondolare quando il dente permanente è pronto a spuntare, perciò cadono per lasciar posto al dente nuovo. Il processo può durare molte settimane, ed è importante monitorare quanto il dente dondola per evitare che il bambino ingerisca il dente accidentalmente.

Quando ero bambina ricordo che mia mamma mi toglieva i denti da latte strappandoli con un filo. Creava un'asola con cui legava il filo e, mentre io ero distratta, tirava il filo con decisione per staccare il dente. Ecco, questo metodo tradizionale, molto utilizzato in passato, sarebbe da evitare, per preservare la gengiva dai traumi. A volte questo metodo, infatti, permette di estrarre il dente quando il tessuto non è ancora pronto a rilasciare il dente.

Ecco cosa consigliano di fare i dentisti per favorire la caduta del dente da latte:


1-La cosa migliore è invitare il bambino a battere dolcemente la lingua contro la punta del dente che dondola giorno dopo giorno, favorendone il distacco.

2-Un altro sistema è quello di invitare il bambino a far dondolare il dente spingendolo delicatamente con un dito ben pulito per evitare infezioni. Questo processo può durare alcuni giorni.

3-Esercitare una leggera pressione sul dente durante la pulizia con lo spazzolino.

4-quando il dente è quasi del tutto staccato dalla sua sede, si può avvolgere con una garza sterile e staccarlo con un colpo deciso.

Cosa fare quando il dente si è staccato?


Un dente che cade provoca sempre una piccola perdita di sangue. Se il bambino si impressiona, rassicuratelo, la fuoriuscita di sangue terminerà in poco tempo. Invitatelo a fare risciacqui con acqua fresca o apponete un piccolo tampone di garza sterile sulla sede del dente appena caduto.

Se il bambino è spaventato, rassicuratelo, la caduta di un dente da latte è un evento normalissimo nel processo di crescita di un bambino. Ci sono moltissime tradizioni che aiutano i bambini a rielaborare questo momento, come la storia della Fata dei dentini, del Topolino o la tradizione di Santa Appollonia (in veronese Santa Polonia).

Quando il mio bambino grande ha perso il suo primo dentino da latte, lo scorso anno, eravamo ad un pranzo con amici e con noi c'era una nostra amica infermiera. Polpetta si è avvicinato a noi mostrandoci il suo dente che si stava per staccare e la nostra amica se ne è occupata, risparmiandomi l'incombenza di togliere il dentino da latte, cosa che mi impressionava molto.

Il secondo dentino di Polpetta, invece, si è staccato mentre stava mangiando un pezzo di pane. Per sbaglio l'ha ingoiato con il pane e per lui è stata una tragedia: come avrebbe potuto ricevere il soldino di Santa Polonia, senza il dentino? Sono riuscita a rassicurarlo scrivendo insieme a lui una letterina alla santa, spiegando che il dentino era stato ingoiato per sbaglio.

Il terzo dentino dondolava da parecchio. Un pomeriggio di questa settimana Polpetta è tornato a casa da scuola e mi ha mostrato che il suo dente dondolava tantissimo. “Mamma”, mi ha detto, “io faccio dondolare il mio dente con la lingua fino a che non è quasi staccato, poi quando è ora provo a toglierlo da solo, ma se ho paura lo fai tu.”
Io ero terrorizzata, perché avevo paura di non essere all'altezza della situazione. In realtà il dente ormai era quasi del tutto staccato e terminare l'operazione è stato davvero rapido ed indolore.

Un piccolo rituale che facevo da bambina e che ho riproposto a Polpetta è quello di conservare i dentini da latte in una scatolina. La sua scatolina è preziosa ed ama aprirla con attenzione per osservare i suoi dentini.

E voi? Come vivete la caduta dei denti da latte?

Commenti

  1. Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci, ma spero che quando verrà il momento saprò affrontare la cosa. Per adesso Lorenzo ha tre anni, ed è inutile fasciarmi la testa.
    Comunque i tuoi consigli sono molto utili per chi sta attraversando questa fase.
    Buona giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento