I bambini ci osservano



I bambini ci guardano.
Noi non ce ne accorgiamo, ma loro ci osservano, sempre.



I bambini imparano da noi come ci si comporta nelle varie situazioni sociali, imparano cosa è giusto e cosa è sbagliato, proprio osservando quello che facciamo.


I bambini sanno subito quando siamo sinceri o quando indossiamo una maschera, perché ci guardano e, col passare del tempo, imparano a leggere quello che siamo attraverso la lettura dei nostri gesti, dei nostri sguardi, del nostro tono di voce.


Non si può mentire ai bambini: loro sanno sempre se nascondiamo loro qualcosa. I bambini vivono di relazioni genuine, non sanno indossare una maschera, sono sempre veraci. I bambini percepiscono quando un adulto è ambiguo, quando un adulto non è coerente con quello che mostra di essere.


I bambini hanno antenne speciali: si accorgono se la mamma non è serena, sanno che qualcosa non va e questo li agita, li rende inquieti, li rende insicuri di sé. Se la mamma è sincera con loro, però, reagiscono in modo sorprendente, supportando la mamma in un momento di difficoltà.


Quando lo scorso autunno mio papà non stava bene e poi ci ha lasciati, sono sempre stata sincera coi miei bambini. Ho sempre raccontato loro che il nonno non stava bene e che io ero un po' triste, ma loro percepivano che ero più inquieta, più fragile. E cercavano le mie attenzioni, cercavano coccole, volevano stare con me, come se avessero percepito che, con loro, io trovavo un po' di pace.


I bambini hanno bisogno di adulti che si relazionano con loro in modo coerente, hanno bisogno che vengano dette loro le cose come stanno. I bambini sanno rielaborare situazioni difficili e dolorose meglio di noi adulti. Per un bambino la vita e la morte sono normali: un insetto morto nel prato diventa interessantissimo, perché possono studiare da vicino cosa vuol dire essere morti.
Per un bambino essere tristi è una cosa normale anche per un adulto. E per un bambino è semplice far tornare la serenità nel cuore di un adulto triste: basta fargli una coccola, così si può sentire meglio.


I bambini hanno bisogno di leggere nei modi di mamma e papà come adattarsi al contesto che stanno vivendo. Se papà e mamma sono rilassati, si rilasseranno anche loro.
Se papà e mamma sono seri, saranno seri anche loro.
Se papà e mamma si divertono, si divertiranno anche loro.


La cosa importante è che i genitori si ricordino che sono dei modelli per i loro figli, sono coloro che pongono le basi per la loro educazione.
Non possiamo pretendere che i nostri figli rispettino le regole, se vedono che la mamma ed il papà non le rispettano.
Non possiamo pretendere che i nostri bambini si comportino in modo educato, se noi per primi ci relazioniamo col prossimo in modo maleducato.
Non possiamo chiedere loro di comportarsi in modo adeguato alla situazione se non non ne siamo in grado nemmeno noi adulti.


Marito ed io abbiamo sempre portato i nostri bambini con noi, a fare commissioni in uffici, in banca, in luoghi in cui ci sono solo adulti. Spiegando loro che dovevamo fare una cosa importante e che avevamo bisogno della loro collaborazione, i nostri bambini non si sono mai trovati in difficoltà, comportandosi sempre in modo adeguato. Non abbiamo fatto nulla di particolare per insegnare loro come comportarsi: abbiamo cercato sempre di essere trasparenti, sinceri e di fare in modo che i nostri bambini avessero un libretto o un gioco per far si che non si annoiassero.


I bambini ci osservano, assorbono come spugne il nostro modo di comportarci e lo replicano, perché noi adulti siamo per loro un esempio.
Ecco perché è importante che noi adulti ci comportiamo sempre come ci aspettiamo che si debbano comportare i nostri bambini.

Commenti

  1. Parole sante! L'esempio è il miglior insegnamento, è proprio vero.

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto. I nostri figli ci osservano. Ci imitano (quando non li possiamo vedere :-)). Ed aggiungo che osservano anche gli altri. Le differenze di comportamento tra la mamma ed il papà e le altre persone. E si pongono domande sul perchè ci sono persone che si comportano diversamente. A volte imitano gli altri per vedere le nostre reazioni. Ed è nostro dovere dare l'esempio, e spiegare perchè qualcuno si comporta in modo diverso.

    RispondiElimina

Posta un commento