L'importanza della coerenza genitoriale



Educare i propri figli non è semplice: quando nasce un bambino i genitori nascono come educatori e, giorno dopo giorno intraprendono un percorso genitoriale nel quale imparano ad educare i propri figli.



Entrambi i genitori sono responsabili allo stesso modo dell'educazione dei propri figli, in quanto entrambi sono le figure affettive significative alle quali il bambino si affida per apprendere e crescere sentendosi amato, cercato e voluto.


Uno dei valori fondamentali che i genitori devono fare proprio per poter educare i propri figli in modo efficace è la coerenza.


Se i genitori, infatti, mandano segnali educativi coerenti assumono un ruolo educativo autorevole che accompagna i propri figli nel percorso di crescita, perché è tramite la coerenza che i bambini apprendono quanto importante sia la via che i genitori stanno tracciando per loro.


I genitori, per poter educare i loro figli in modo efficace, devono anche essere coerenti tra di loro, ovvero dare le stesse risposte educative ai loro figli.


Perché è importante la coerenza in educazione?



Quando i bambini ricevono messaggi incoerenti, ad esempio quando la mamma decide che i bambini non devono guardare i cartoni ed il papà accende loro la televisione, ricevono messaggi che trasmettono loro incertezza, confusione e si sentono insoddisfatti.


Un modello genitoriale incoerente non è prevedibile ed il bambino si innervosisce perché non sa se le sue aspettative verranno soddisfatte o disattese. In un modello incoerente il bambino è insicuro e questo mina la sua autostima e la percezione che ha di sé.


Quando, invece, i genitori seguono un modello educativo coerente, discutono insieme su come crescere i figli, condividono le regole che danno ai loro bambini e tracciano un percorso educativo condiviso, i loro bambini si sentono al sicuro, perché sanno quali risposte verranno date alle loro richieste ed impareranno a conoscere regole e limiti.


L'alleanza educativa tra genitori traccia un disegno educativo fondamentale nella strutturazione della personalità dei loro bambini, che cresceranno sentendosi sicuri di sé e delle figure genitoriali.


Ecco perché è importante che i genitori si confrontino, che abbiano un dialogo che li aiuti a trovare un modello educativo condiviso e sappiano dare ai loro figli risposte coerenti e condivise.


Davanti ai figli i genitori devono mantenere un modello educativo coerente anche quando non si approvano le scelte educative del partner, spostando le discussioni e chiarendo i punti in cui non si è d'accordo in separata sede. Criticare le scelte educative dell'altro genitore di fronte ai figli, ne mina l'autorevolezza, e la credibilità.


Essere genitori coerenti non è semplice, ma il confronto di coppia è una ricchezza, perché dialogando e mettendosi in discussione i genitori hanno la possibilità di crescere come genitori educatori, ponendo le basi di ciò che saranno i loro bambini.


Un valido aiuto per i genitori è la possibilità di accogliere le offerte formative che vengono dedicate loro dal sistema scolastico: sin dal nido, infatti, la scuola propone serate ed incontri formativi che, se accolti, sono un'occasione di formazione personale per i genitori.

E voi? Che ne pensate? Siete genitori coerenti?




Commenti