Riso venere con piselli, gamberetti e pancetta



Qualche giorno fa ho deciso di cucinare un piatto speciale.
Avevo tutti gli ingredienti, ma ero distratta, la mente vagava altrove ed ho confuso ingredienti, passaggi, ricetta.

A metà dell'opera mi sono resa conto di quello che stava accadendo ed ho deciso di continuare ad improvvisare: è riuscita una ricetta davvero incredibile.
Lasciando che le mani operassero come avevano iniziato, ovvero cucinando per conto loro, ho salvato il pranzo.

Alla fine la ricetta è riuscita così bene che ho deciso di condividerla con voi.

RISO VENERE CON PISELLI, PANCETTA E GAMBERETTI


Ingredienti per 4 persone:


400 gr di riso venere;

250 gr di piselli surgelati;

250 gr di gamberetti cotti e sgusciati;

100 gr di pancetta affumicata a cubetti;

una cipolla;

olio evo;

sale qb

Ho soffritto la cipolla e lasciato rosolare la pancetta, quindi ho aggiunto un po' di acqua per evitare che i piselli ed i gamberetti, versati nella pentola, si indurissero per lo shock termico. Ho aggiustato il sale e lasciato cuocere il tutto per un'oretta.

Nel frattempo ho cotto il riso venere, che ha una cottura lunga, tra i 30 ed i 40 minuti. Quando ho scolato il riso ho aggiunto il sugo a base di piselli, gamberetti e pancetta e mescolato bene.

Questo piatto si presta ad essere gustato sia caldo che freddo.

Temevo che l'abbinamento pancetta e gamberetti non fosse buono, e invece mi ha sorpresa!

Marito ha gradito tantissimo, tanto che mi ha chiesto se rifarò questo piatto, in futuro.

E voi? Avete mai cucinato i gamberetti con la pancetta?

Commenti