Essere mamma di un bambino di sette anni




Sette anni fa trascorrevo la notte auto-convincendomi che, se una balena ed un'elefantessa possono partorire, ci sarei riuscita pure io.
Sette anni fa, in una bellissima mattina di sole, provavo sulla mia pelle la potenza della natura e la forza della vita.

Sette anni fa diventavo la mamma di un bambino meraviglioso, lo stringevo a me e gli sussurravo: “Benvenuto, Amore mio! Non temere, mi prenderò cura di te, sempre, e ti accompagnerò nel tuo cammino chiamato Vita.”


Anno dopo anno crescere il mio bambino è un'esperienza fantastica!
Ogni anno il mio bambino diventa sempre più grande, ad ogni compleanno ha delle competenze in più, ogni anno la nostra vita insieme diventa un'avventura meravigliosa.


Ora che Polpetta ha sette anni, è uno spasso stare con lui!


Un bambino di sette anni è uscito dall'infanzia ed è entrato nella fanciullezza.


Ha ancora bisogno di coccole, di amore, di essere accolto, guidato, rassicurato.


Eppure...


Eppure è sempre più indipendente, ha sempre più competenze.
È autonomo, in grado di svolgere piccoli compiti. Sa lavarsi e vestirsi da solo, sa prendersi cura delle sue cose, sa aiutarmi in casa, sa prendersi cura del suo fratellino più piccolo.


Sa gestire i suoi compiti di casa, seppur affiancato da un genitore che lo guidi e supervisioni il suo lavoro.


Sa leggere e scrivere piccoli testi, sa fare piccoli ragionamenti complessi che lo portano a svolgere le prime operazioni matematiche e risolvere i primi problemi.


Le sue curiosità sono molte e le risposte che richiede sono più approfondite ed è bello discutere insieme, esplorare con lui il mondo scoprendo quanto sia meraviglioso e ricco di opportunità. I suoi ragionamenti sono più raffinati e si riesce a sostenere insieme una discussione profonda e stimolante.


Un bambino di sette anni sa bene cosa vuole e non fa più quello che gli viene detto accondiscendendo e lasciandosi guidare, accettando tutto senza mettere in discussione ciò che gli viene chiesto. Un bambino di sette anni si pone domande, è necessario iniziare a negoziare con lui alcune condizioni, aiutarlo a comprendere il perché gli vengono poste alcune richieste.


Un bambino di sette anni ha un piccolo grande mondo dentro di sé, che aspetta solo di essere scoperto. Ha passioni, interessi, sa quello che vuole e quello che non gli piace.


La personalità di un bambino di sette anni, seppur in formazione, è ricca, stimolante per gli adulti che entrano in contatto con lui.
Un bambino di sette anni sa dare risposte profonde alle cose della vita. Riesce a comprendere e rielaborare sia gli eventi felici che quelli dolorosi, anche se ha ancora bisogno di un adulto che lo prenda per mano e lo aiuti a capire a pieno ciò che sta succedendo.


Sette anni fa diventavo mamma per la prima volta ed ora, che il mio bambino ha sette anni, mi chiedo come il mio piccolo cucciolo sia cresciuto così tanto senza che quasi non me ne rendessi conto.


Guardo il mio bambino di sette anni e sono orgogliosa di lui, della persona che sta diventando. Sono orgogliosa dei traguardi che ha raggiunto finora, sono orgogliosa dei passi che compie giorno dopo giorno mettendo in campo intelligenza, competenze e con coraggio.
Perché per crescere ci vuole tanto coraggio, per affrontare nuove sfide, per esplorare terreni nuovi, per sperimentare nuove situazioni, conoscere nuovi ambienti, persone e pensieri.


Se prima, quando era più piccolo, il mio bambino si affidava totalmente a me, in questi sette anni sta piano piano diventando autonomo. Piano piano le nostre strade vanno verso il bivio in cui, quando Polpetta sarà adulto, mi dovrò fermare e dovrò osservare il mio bambino intraprendere la sua strada e camminare autonomo senza più bisogno del mio aiuto.


Per ora mi godo ogni istante della nostra vita insieme, colleziono ricordi per il futuro, e provo gratitudine per l'opportunità che ho avuto di essere proprio io la mamma del mio bambino, del bambino che amo con tutta me stessa.


Buon compleanno Polpetta!

Commenti

Posta un commento