Lasciar andare



Oggi una persona mi ha detto: "ti sei sempre così, rilassata, un po'…. Come dire? Hippie!"



Io ho sorriso.

Non sono sempre rilassata, ho anch'io i miei momenti di tensione, mi arrabbio, ho le ansie, ed anche la luna storta.

Però, si, col tempo, ho imparato che certe cose bisogna proprio lasciarle andare.

Ci sono le volte, ad esempio, che mi arrabbio con qualcuno. Ma ho capito che capita di arrabbiarsi, è umano. Ci si arrabbia, ci si chiarisce e ci si riconcilia. Poi non ha senso continuare a rimuginare sul passato. Il litigio c'è stato, è innegabile, ma sta a noi guardare avanti, imparare da quello che è successo per diventare persone migliori e non portare rancore. 

Ci sono volte in cui proviamo dolore. Il tempo per il dolore è il tempo necessario a rielaborare una situazione che ci ha fatto soffrire. Ma una volta che siamo riusciti a ritrovare la serenità non ha senso lasciarci condizionare dal dolore che abbiamo provato, dobbiamo guardare avanti.

Ci sono le giornate faticose, al lavoro, succede a tutti. Ma non ha senso portare le fatiche a casa e rendere il resto della giornata faticoso come il tempo che abbiamo vissuto. Siamo a casa ed abbiamo tutto il diritto di rilassarci ed essere sereni.

Abbiamo vissuto qualcosa che ha turbato la nostra serenità? Parlarne con le persone a noi care è un buon modo per scacciare le tensioni, ma non è un motivo per rendere chi ci ascolta responsabile delle nostre tensioni. Una volta che abbiamo raccontato quello che ci è successo possiamo chiedere consiglio, conforto, ma non pretendere che chi ci è di fronte sacrifichi la sua serenità per noi ed assuma il nostro stesso stato d'animo.

Le cose non sono andate come volevamo noi? Pazienza, è successo. Non possiamo cambiare la realtà dei fatti, possiamo accettarla ed andare avanti. Andrà meglio la prossima volta.

Impariamo a lasciar andare le cose che ci capitano, nel bene e nel male. Siamo grati per ciò che di bello e di  brutto ci capita e accogliamo tutto come occasione di crescita e formazione personale.
Poi, però, lasciamo andare gli eventi al tempo cui appartengono: lasciamoli nel passato. Non permettiamo loro di turbarci, farci vivere nella nostalgia, creare occasione per provare nuovamente rabbia, rancore, dolore.

Lasciar andare non vuol dire cogliere l'occasione per deresponsabilizzarci. Le cose accadono anche perché abbiamo fatto degli errori, perché dovevamo comportarci in modo diverso e quindi dobbiamo cogliere l'occasione per migliorarci.

Tutte le cose che ho messo nel piatto non sono semplici da vivere. Credo che una vita intera non basti per essere sereni ed accogliere tutto quello che ci capita.
Ciononostante credo che sia un ottimo modo per crescere e creare la propria felicità imparare a vivere nella gratitudine ed imparare a lasciar andare.

Io sto camminando su questo percorso ed il mio cammino è iniziato da poco, solo qualche anno.
Ma vivendo questo cammino sento che molte cose sono cambiate in me e nella mia vita: sono più serena e riesco ad affrontare meglio le prove che la  vita mi offre.

Spero di riuscire ad insegnare ai miei bambini a crescere sereni, accogliendo quello che ci capita come un'occasione e lasciando andare tutto ciò che è negativo, tutto ciò che compromette la possibilità di essere persone migliori, serene e felici.

E voi? Cosa ne pensate? 

Commenti

  1. Si ci sto provando pure io e concordo nel dire che si sta meglio. In alcune situazioni mi viene oramai automatico lasciare andare in altre un pò meno perché a volte mi accorgo che le cose che mi turbano o mi fanno star male sono create ad arte dagli altri e non riesco sempre a passarci sopra..

    RispondiElimina

Posta un commento