Come preparare lo yogurt in casa




Quando andavo alle superiori i miei genitori hanno acquistato una yogurtiera, con la quale preparavo lo yogurt fatto in casa.
L'ho preparato per anni, poi, non so perché, ho smesso.


Ultimamente, un po' perchè mi piace mangiare lo yogurt a colazione ed un po' perché vorrei risparmiare un pochino producendo nel contempo meno plastica, ho deciso di riprovare a fare lo yogurt in casa.

Mia mamma è stata felice di darmi la yogurtiera, ferma lì da un ventennio, stipata in fondo ad un armadietto della cucina. Per me averla di nuovo tra le mani è stato un tuffo nel passato.

Ricordavo che preparare lo yogurt in casa con la yogurtiera fosse facile, ed infatti ne ho avuto la conferma: prepararlo è così semplice che è diventato una piacevole attività da fare coi miei bambini.

Perché preparare lo yogurt in casa?


Innanzitutto perché produrremo meno plastica: lo yogurt si conserva in barattolini di vetro riutilizzabili più e più volte, perciò è un'attività amica dell'ambiente.

Lo yogurt preparato con la yogurtiera è al naturale, senza zuccheri e senza conservanti, perciò è più sano.

I miei bambini hanno accolto questo tipo di yogurt con entusiasmo: il processo attraverso il quale si forma lo yogurt è una magia che li affascina, perché la sera mettiamo i barattolini di latte nella yogurtiera e la mattina, quando si svegliano, la magia è fatta.

Come si prepara lo yogurt con la yogurtiera?


Preparare lo yogurt con la yogurtiera è semplicissimo, ecco come fare:

Ingredienti:

1l di latte intero;
125 gr di yogurt bianco;

Mescolare lentamente lo yogurt in una ciotola aggiungendo piano piano il latte.
Versare il composto nei barattolini e posizionarli nella yogurtiera.
Lasciarli nella yogurtiera per il tempo indicato dalle istruzioni del vostro macchinario. Noi li lasciamo una decina di ore.

Spegnere la yogurtiera e lasciare intiepidire un pochino lo yogurt prima di mettere i coperchi sui barattolini e posizionarli in frigo.

Dopo la prima produzione di yougurt potrete utilizzare un barattolino del vostro yogurt fatto in casa per una decina di volte prima di creare del nuovo yogurt usando un nuovo barattolo acquistato al supermercato.

Lo yogurt al naturale che utilizzerete può essere intero, magro o greco, potete scegliere seguendo i vostri gusti.

Potrete consumare il vostro yogurt così com'è (ma è un po' acido) oppure aggiungere zucchero, miele, frutta a pezzi, marmellata, muesli e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Lo yogurt si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.

Se non avete una yogurtiera potrete prepararlo in casa seguendo una ricetta facilmente reperibile sul web. Io vi consiglio di andare a curiosare qui oppure qui.

Non ho mai provato a creare lo yogurt senza yogurtiera, ma credo sia semplice come utilizzando la macchina apposta.

E voi? Avete mai preparato lo yogurt in casa? Con la yogurtiera o senza?

Commenti