Il gloop: un gioco che conquista grandi e piccini!




I bambini amano sperimentare: sono piccoli scienziati che toccano, osservano, provano e traggono conclusioni. 


Uno degli strumenti più importanti di sperimentazione che i bambini amano usare sono le mani: le mani toccano, percepiscono consistenze, creano... Le dita si infilano nei materiali, con la presa a pinza permettono di costruire, le dita toccano ciò che è piccolo, tramite movimenti via via più raffinati sono in grado di scoprire il mondo.

Amo far giocare i bambini con i materiali informali e lasciarli manipolare: farina gialla, farina bianca, didò, sabbia cinetica... La manipolazione permette ai bambini di utilizzare le loro intelligenze multiple ed accrescere le competenze che li portano a diventare via via sempre più abili in vari campi di apprendimento.
La manipolazione rilassa, rasserena, aiuta i bambini a concentrarsi. Quando i bambini manipolano provano piacere, si divertono.

Un materiale che adoro proporre ai bambini è il gloop.

Che cos'è il gloop?


Il gloop è un fluido non newtoniano, ovvero un liquido che se viene sottoposto ad una forza improvvisa si comporta come un solido, ma se la forza è regolare e non continuata, si comporta come qualsiasi altro liquido.
Detto a parole non è semplice comprendere cosa sia il gloop, ma vi assicuro che giocarci è divertentissimo!

Come si prepara?


Preparare il gloop è semplicissimo, servono ingredienti che possono essere ingeriti anche dai bambini più piccoli, per cui non è tossico né pericoloso.

Ecco cosa serve per far giocare i bambini con il gloop:

  • Maizena;
  • Acqua;
  • Bacinelle di varie dimensioni; 
  • Cucchiai


Versate la maizena in un contenitore ed aggiungere piano piano l'acqua fino a che non si creerà un liquido cremoso. Non so indicarvi delle dosi esatte, è un fluido che si prepara ad occhio. Fate attenzione, però, a non aggiungere troppa acqua, altrimenti la maizena sarà troppo diluita e non si formerà il gloop. Quando sarà pronto riuscirete a mescolarlo se utilizzerete il cucchiaio in modo delicato, ma non appena farete forza proverete resistenza e si spezzetterà come se fosse solido. 

Il gloop è davvero strano: si può rompere in pezzettini, ma se preso tra le due dita sarà cremoso e si comporterà come un liquido.

Il gloop è un'attività sporchevole, ma semplicissimo da pulire: se cade sul pavimento, basterà attendere che si asciughi per pulirlo con la scopa, se finisce sui vestiti, basterà aspettare che sia asciutto per pulirlo con un semplice colpo di spazzola.


Noi adoriamo il gloop, e voi? L'avete mai provato?

Commenti

  1. No mai! Però mi pare una buona idea per l'estate, in terrazza!

    RispondiElimina
  2. Ma dai? Ma quindi maizena e acqua.... così...? E se ci metti i coloranti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho mai provato. L'effetto del gloop è lo stesso che si prova con i preparati per il budino senza zucchero. Subito fanno effetto resistenza, ma quando aggiungi lo zucchero la magia svanisce. Ecco perché non ho mai messo i coloranti: per paura che il gloop non riuscisse. Dovrei provare...

      Elimina

Posta un commento