Scintille di Gioia 20.05.2019



Questa settimana ho pensato molto alla favola del Gigante Egoista. 


La conoscete? 

È il racconto di Oscar Wilde che narra di un gigante che fece costruire un muro molto alto per impedire ai bambini di giocare nel giardino del suo castello. La primavera si rifiutò di tornare nel suo giardino e l'inverno rimase lì a divertirsi fino a che, un giorno, i bambini entrarono attraverso una breccia nel muro seguiti dalla primavera riportando calore e gioia nel giardino del gigante che, finalmente, imparò ad amare i bambini. Da allora il gigante trascorse il resto della sua vita giocando coi bambini, fino a che uno di essi, che aveva ferite sulle mani e sui piedi, lo invitò ad addormentarsi sotto ad un albero in fiore ed a seguirlo nel suo giardino. 

Ho sempre amato questa favola ed in questi giorni la sento viva più che mai. Un monito per ricordarci di essere generosi, condividere l'amore e, soprattutto, amare il mondo in cui viviamo. 

Le piogge torrenziali ed il freddo, la primavera che stenta ad arrivare, questa atmosfera autunnale mi fanno sentire come se fossimo tutti nel giardino del gigante egoista. 

Questi pazzo tempo ci disorienta e mi chiedo quando tornerà la primavera. 
A causa degli sbalzi di temperatura siamo stati tutti un po' malaticci ed ho voglia di giornate di sole da trascorrere all'aria aperta. 

Ecco le Scintille di Gioia, che illuminano anche le giornate di pioggia:

1- martedì sono stata ad un'apericena con le colleghe ed è stata una serata piacevilissima;

2- I bambini ed io ci stiamo divertendo moltissimo dedicandoci all'autoproduzione: prapariamo lo yogurt con la yogurtiera ed abbiamo iniziato a creare il lievito madre, che Pulcino ha battezzato Cicciotto. Confesso che la preparazione del Lievito Madre mi sta emozionano come una bambina. Chissà dove ci porteranno le nostre avventure culinarie! 

3- domenica abbiamo fatto una gita all'ikea per prendere delle misure. Dobbiamo cambiare un mobile della cucina ed ora abbiamo molto su cui riflettere riguardo i cambiamenti che vogliamo fare in casa. Intanto, però, siamo tornati a casa con tante piccole cose carine. 

E voi? Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare, le regole sono queste:

Come fare?
1- utilizzando l'hastag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre momenti felici vissuti la settimana precedente;
2-nominate il mio blog e date le istruzioni su come partecipare;
3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;
4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che io non me ne perda nemmeno uno!  


Commenti